Mio figlio 19 anni rmn p.e.frontale destro, della serie gliale

Buona sera, mio figlio di 19 anni due settimane or sono ha avuto una improvvisa crisi epilettica, mai sofferto prima. In ospedale dove è arrivato già cosciente gli hanno riscontrato a mezzo TAC una areola di ipodensità a destra di circa 17 mm di non univoca interpretazione.
la risonanza magnetica con contrasto che ha effettuato dopo qualche giorno parla di:
L'esame RM, eseguito con acquisizioni Tl, TZTSE, FLAIR, DWL GRE senza m. d. c. ev e con sequenze TlW con
m. d. c. ev, in multiple proiezioni, ha mostrato:
sistema ventricolare in sede, di regolare ampiezza
In frontale di destra, a sede corticale, presenza di formazione rotondeggiante (diametro di circa 2Omm) a margini
abbastanza netti, con segnale iso ipointenso in Tl, intenso in DP e TZW, ipointenso in FLAIR, con circostante
sottile alone intenso, privo di restriizone in DWl e che dopo inieionz ei m. d. c. ev presenta intenso intecrento di
segnale, senza alone edemigeno.
Non evidenza di aree di alterato segnale a carico del restante parenchima cerebrale.
Nella norma gli Spazi liquorlai periencefalici della convessità di sìnistra.
Conclusionin: il quadro orienta in prima ipotensi per la presenza di pe. frontale des ro, della serie gliale.
Indispensabile videat special-istieo NCH.
Stamani sono stato alla NEUROMED di Pozzilli, la neurologa ha affermato che per lei si tratta al 90% di una cisti che non va assolutamente toccata perchè lei non ci metterebbe mai le mani ed ha optato per una terapia farmacologica pur nel dubbio che si è trattato del primo episodio. Ora vorrei consultare anche un neurochirurgo per chiudere il cerchio, il dottore che ha refertato la RMN ha detto che secondo lui è in una zona dove si potrebbe intervenire con successo. Sono francamente spaesato e non so se partire con la terapia o provare con la chirurgia, anche il ragazzo è ovviamente molto frastornato e deluso dalla pessima notizia ricevuta. Posso avere il parere di un neurochirurgo per capire come potrei muovermi in merito? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Consiglierei di fare un'angio-rmn encefalica.
Secondo me si impregna troppo per essere un p.e. senza avere edema perilesionale.
Immagino che l'obbiettività neurologica sia nella norma.
Gli hanno prescritto terapia antiepilettica? E cosa ed in che quantità.?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buona sera dottore e grazie della veloce risposta, gli hanno prescritto Matever 250 una cp. la sera per 10 gg e poi due al gg. A tal proposito le volevo chiedere è veramente una terapia efficace? Un altra cosa, nel 2015 ha avuto un incidente in bici sfondando il lunotto di un'auto proprio dalla parte dx con numerosi punti di sutura sul viso. Potrebbe essere una conseguenza di ciò?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi ancora dottore, ora la sua risposta mi ha messo ansia assosso, il problema è che in questi giorni mi riesce difficile fra Covid e festività fare la angio Rm. Come faccio? Devo stare attento a qualche segno premonitore? Lui sta bene non accusa nulla.
Grazie di cuore
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non è un esame urgentissimo. Lo faccia con calma, anche a gennaio.
Il farmaco prescritto mi sembra giusto.
Mi sembra improbabile mettere in relazione l'incidente di 5 anni fa con l'immagine di oggi (allora, suppongo che fece una tac) e che si impregna dopo mdc.
Al momento l'unica raccomandazione è che non assuma alcoolici nè che vada in ambienti (tipo discoteche) dove vi sono luci forti ad intermittenza.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie davvero Dottore,
Le porgo i miei migliori auguri di Buone Feste.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore mi perdoni, un'ultima domanda, da oltre due mesi e cioè da quando le scuole sono state chiuse causa covid, tutte le notti le ha trascorse alla play station giocando dalle 22 fino oltre le 3 / 4 del mattino con un gioco molto impegnativo e stressante praticato on line con altri amici, lo sentivo urlare e agitarsi dalla camera sua tanto era preso. Ci potrebbe essere correlazione con l'episodio epilettico che ha avuto?
Tenga presente che la mattina poi doveva svegliarsi presto per le lezioni on line e il pomeriggio lo passava praticamente a dormire, uscendo di casa davvero pochissimo.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che il computer sia l'equivalente moderno delle luci intermittenti; quindi, potrebbe esserci una correlazione facilitante.

Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
ho una ultima domanda da porle, forse la più importante. Premesso che a giorni effettuerà visita neurochirurgica e angio RM come da lei consigliato, la domanda è:
vista la sede della cisti a suo parere è trattabile chirurgicamente eventualmente anche in endoscopia?
Grazie della sicura risposta
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo prima di cosa si tratta: sentiamoci dopo l'esame.
Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dunque per lei potrebbe non essere una cisti?
Nel caso cosa si intende per edema peri lesionale, in parole comprensibili a un comune mortale come me.
Grazie della pazienza Dottore
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo l'esame. Su quell'indagine si potrà fare qualche ragionamento.
Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ha effettuato una seconda RM Encefalo e spettroscopia, rm colonna cervico dorsale lombare, le posto il risultato:
In corrispondenza della convessità frontale parasaggittale dx la formazione tondeggiante descritta in tale sede presenta attualmente un aumento delle sue dimensioni con diametro di 27,7 mm attorno ad essa si sviluppa inoltre un alone di edema perilesionale. Il segnale permane similcistico iperintenso nelle sequenze a TR lungo, ipointenso in T1 e nello studio in diffusione, dopo mdc.
L'enhancement attuale è francamente più disomogeneo, con multiple ed irregolari aree di "" munus" nel suo contesto. A tale reperto si associa una marcata e diffusa impregnazione dopo Mdc che delinea un'ectosia dei vasi adiacenti, prevalentemente venosi, con visualizzazione di un puccolo govocciolo lungo il suo contorno laterale. Lo studio spettroscopico non mostra grafici attendibili, non si osserva inoltre un aumento del valore ematico nello studio di profusione. L insieme dei reperti depone in prima ipotesi per una anomalia malformativa vascolare, con formazione pseudoaneurismatica, si tratta di reperto da confermare con studio angiografico.
Questa fatta il giorno 25 gennaio, tutte negative le altre parti, colonna eccetera.
Questa RM l ho fatta a Torino in centro di fiducia del neurochirurgo dove ci siamo recati. Ieri l'angiografia femorale effettuata alle Molinette ha escluso situazioni vascolari. Ora si parla di "possibile" infezione o un tumore, da capire ancora se primario o secondario. È ricoverato in ospedale e lunedi gli faranno il prelievo lombare per poi pensare ad una PET successiva. Io non ci sto capendo più nulla e intanto la lesione cresce...
Dottore mi aiuti a capire per favore, la prego. La situazione per lei come è?
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A distanza posso dirLe solo di affidarsi al Neurochirurgo che lo sta seguendo.
Il fatto che la lesione tenda ad ingrandirsi non depone bene. Mi pare di capire che vogliono fargli un'angiografia. Questa dovrebbe essere più definitiva in una diagnosi di tipo di lesione. Può essere che si possa fare un prelievo (tipo biopsia) e sull'istologia decidere il trattamento successivo (radio-chemioterapico e/o asportazione della parte possibile della lesione).
Se vuole, riferisca pure il referto dell'angiografia.
Cordialità.