I diametri,scomparsa del segnale del liquor

a seguito dolori diffusi alle gambe ho eseguito una RM.questo e' il referto:l'esame mostra deformazioni spondiloartrosiche a carico delle limitanti somatiche tra L3 e L4 con lieve retrolistesi tra L4 e L3;a tale livello si apprezza marcata stenosi del canale con riduzione in ampiezza di entrambi i diametri,scomparsa del segnale del liquor e midollo appiattito con morfologia ovalare con maggiore asse trasversle ma senza alterazioni di segnale.L'impronta del sacco durale risulta determinataoltre che dalle deformazioni osteofitiche da una protusione ad amio raggio-A livello dei restanti spazi intersomatici non si appezzano chiare protusioni discali ne' riduzione di ampiezza del canale.dopo tre mesi di fisioterapia e piscina,non ho
riscontrato benefici particolari.vado forse incontro ad un inevitabile intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,bisognerebbe vedere le radiografie di cui parla e visitarla per verificare se e quanta corrispondenza vi è fra l'obiettività clinica e l'alterazione radiologica.
Bisognerebbe anche conoscere la evoluzione dei suoi disturbi e da quanto tempo datano.
Ritengo che,nel frattempo, dovrebbe anche eseguire una x-grafia del rachide lombare in flessione ed in estensione (cosiddette dinamiche) che ci possono dire qualcosa sul disallineamento delle due vertebre.
Una volta eseguito l'accertamento consigliato, mi faccia pure sapere.Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sollecita risposta.il mio problema e' abbastanza recente(4 mesi),faro' questi ulteriori esami da Lei consigliatimi.Con tanti auguri di Buona Pasqua a Lei e a tutto lo Staff.
[#3]
dopo
Utente
ho eseguito (come consigliatomi)la radiografia del rachide lombare(le cosidette dinamiche)questo l'esito:riduzione evidente dello spazio discale L.3-4 con incipienti deformazioni marginosomatiche anteriori.nel radiogramma eseguito in estensione massima lo scivolamento di L.3 appare sostanzialmente immodificato.Nel frattempo nonostante la fisioterapia,la mia situazione non e' cambiata.dopo una breve camminata,avverto dolori diffusi lombari e in particolare sul nervo femorale della gamba dx.grazie ancora per la Sua eventuale risposta
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, presumibilmente i suoi disturbi sono da restringimento del canale. Il fatto che con l'estensione/estensione non si abbiano modifiche sostanziali è una buona notizia.
Probalmente una modica decompressione intraforaminale allargata può esserle di giovamento.
Per poter decidere bisognerebbe, oltre che visionare le lastre che può spedirmi, anche visitarla e, nel corso della visita, si potrebbe fare un'infiltrazione a scopo orientativamente prognostico.
Se ha la possibilità di unviarmi le immagini per e-mail, va bene, altrimenti può inviarmele per posta normale. Sarà mia cura risponderle.
Colgo l'occasione per salutarla cordialmente