Idrocefalo normoteso - tap test - Miglioramenti a 24 ore - Regresso a 72 ore. Indicato lo shunt?

Gentilissimi Dottori, mia madre, 86 anni, idrocefalo normoteso. SINTOMI: Deambulazione: gravi difficoltà> incerta e con deambulatore ---- Incontinenza: nessuna ------ Deficit neurologici: scarsi

1) LUNEDI: videoripresa della marcia poi tap test (sottrazione liquorale spinale)
2) MARTEDI': prova della marcia: miglioramento velocità del passo, dell'equilibrio (quasi nessun appoggio), dei cambi di direzione. Viene data indicazione per intervento di impianto shunt, programmato per giovedì pomeriggio.
3) GIOVEDI: Viene richiesto e fornito consenso informato per l'intervento (ore 09: 30). Alle 11 è rivalutata la marcia (siamo a 72 ore dal prelievo del liquor del lunedi): i miglioramenti della marcia sono scomparsi. L'indicazione per intervento di shunt viene invertita e diventa negativa.
Domando.
A distanza di 72 ore dal prelievo liquorale spinale non è normale che i benefici (sulla marcia) regrediscano? O dovrebbero permanere più a lungo?
E' corretto che l'indicazione per l'intervento si basi sui benefici osservati a 72 ore dalla sottrazione del liquor, e non a quelli a 24 ore?
Chiedo infine se il tap test può essere rieseguito entro breve.

Anticipatamente ringrazio e ossequio
[#1]
Dr. Luca Basaldella Neurochirurgo 23 1
Personalmente ritengo che alla rispettabile età della mamma non sia indicato fare nulla, bisognerebbe capire quanti cc di liquor sono stati
Sottratti al test; è vero il beneficio è temporaneo ma spesso più si va avanti con l’età più l’eventuale beneficio dello shunt è temporaneo e transitorio,

Dr. Luca Basaldella- Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore La ringrazio davvero molto per la cortese risposta.

Per quanto attiene alla paziente:
-Pur con la veneranda età detta, essa ha condizioni fisiche perfette (cuore, reni, polmoni, ecc.) che non presentano controindicazioni per l'intervento.
- Il liquor evacuato è di 30 cc., alla pressione di circa 20 cmH2O.

Ciò che non capisco è perché gli stessi medici abbiano cambiato parere sull'intervento a due sole ore di distanza.

Un problema sopravvenuto: dal terzo giorno mia madre lamenta dolori ingravescenti agli arti inferiori. Ad oggi, ad oltre una settimana dalla puntura sono dolori molto importanti ( gli antidolorifici fanno poco effetto). Secondo Lei cosa è? Ematoma? Ascesso?

Desidereremmo rieseguire Il tap test : dopo quanto tempo dal precedente può essere rieseguito ?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
update?