Esame rm del cranio

Gentili dottori,
sono una donna di 47 anni e ho appena fatto una R.M. del cranio poichè avverto forti dolori alla testa. Il referto è il seguente:
"l'esame RM del cranio, eseguito secondo piani di scansione assiali e coronali, senza iniezione di mdc ev, ha mostrato:
diversi focolai di alterata intensità di segnale, di piccole e medie dimensioni, si apprezzano a livello della sostanza bianca sottocorticale a sede frontale, temporale e paratrigonale destra e dei centri semiovali bilateralmente, a livello dei lobi frontali (aree di gliosi riparativa da alterazioni di tipo vasomotorio? Aree di degenerazione mielinica?). Correlazione clinico-specialistica e/o eventuale integrazione con esami neurofisiologici.
Non si rilevano aree di alterato segnale carico del parenchima cerebellare.
Modicamente ampi gli spazi pericerebrali della convessità.
Regolare ampiezza degli spazi liquorali ventricolo-cisternali della base cranica."
Potreste spiegarmi in modo più semplice quanto è scritto nel referto? Cosa vuol dire ciò che è scritto?
Vi ringrazio anticipatamente.
C.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signora,
è indispensabile che vada a visita preferibilmente da un neurologo e non da un neurochirurgo. Questo consentirà di correlare le immagini dell'esame seguito con la clinica desumibile dall'esame diretto e capire se ci si possa trovare di fronte a piccole ischemie cerebrali o i segni di una iniziale malattia degenerativa.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta. Potrebbe dirmi se ci sono eventuali cure sia in un caso che nell'altro e quali sono gli altri sintomi che dovrei avvertire in entrambi i casi da lei ipotizzati?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Non credo sia una buona idea creare un allarmismo inutile.
Vada dal neurologo.
Saluti