Referto

GENTILISSIMO DOTTORE SONO UNA SIGRORA DI 35 ANNI ,IN SEGUITO A VARI MAL DI TESTA, A VOLTE DIMENTICO ANCHE LE COSE HO FATTO UN ENCEFALO CON ESITO:l esame ha mostrato alcune puntiformi aree di gliosi,aspecifiche non sicuramente tipizzabbili(non escludersi la natura autoimmune)a livello delle regioni peritrigonali,in grado maggiore a destra,all 'altezza delle giunzioni cortico-sottocorticali parietali posteriori e nel centro semiovale di sinistra...sistema ventricolare in asse,normale per morfologia e grandezza.COSA SIGNIFICA QUESTO REFERTO?
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Significa - anche se andrebbero viste immagini e paziente, e non solo letto il referto - che il suo cervello presenta segni di invecchiamento "precoce" (dato che, leggo dalla sua shceda, ha solo 38 anni).

In genere le areee di gliosi (in sostanza, delle "cicatrici") sono indice di sofferenza delle cellule nervose, frequentemente per disturbi circolatori, in età più avanzata della sua.

Ha "cattive abitudini" alimentari (mangia troppo e/o male?) o comportamentali (fuma?).
Soffre di patologie quali diabete o ipertensione arteriosa?
Ha fatto degli esami del sangue di recente?

Cordialmente,