Lombalgia, cervicalgia e parestesie

Salve, spero che si riesca a fare chiarezza sulla mia situazione.
Sono un maschio di 24 anni e da almeno 5 soffro di lombalgia. Da qualche mese a questo si sono associati fastidi alla gamba sx e parestesie alle piante e dita dei piedi soprattutto a sx ma in parte anche a dx.
Inoltre ho spesso dolori al collo con l'impressione che salgano alla nuca e mi diano il "cerchio" alla testa. Ho anche la sensazione di sentire le ultime 2 dita delle mani come addormentate.
Per tutto ciò ho effettuato RM cervicale e lombare che ha evidenziato:

Cervicale: c4-c5 modesta protrusione osteodiscale posteriore con minimi segni di compressione meningo-midollare.
c5-c6 protrusione osteodiscale in sede mediana sottolegamentosa con modesti segni di compressione.
c6-c7 idem come c5-c6.
Alcune microcisti radicolari a sx in spazio c6-c7.

Lombare: L4-L5 modesta protrusione disco anulare posteriore con minimi segni di compressione sul sacco durale.
L5-S1 protrusione discoanulare posteriore in sede preforaminale-foraminale sx con segni di compressione su sacco durale e su emergenza radicolare omolaterale.
Alcune formazioni cistiche radicolari a livello L3.
Formazioni cistiche di Tarlov di circa 1,3 cm a carico dello sfondato sacrale in corrispondenza dello spazio S2-S3 prevalentemente a dx.

Ora quello che mi chiedo, forse ingenuamente, è questo:
E' più verosimile che siano le varie protrusioni oppure le cisti (o entrambe le cose...) a dare i miei sintomi?
E' preoccupante avere formazioni cistiche praticamente a ogni livello della colonna?

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo

Caro paziente , nonostante l'articolato e complesso referto mi sento di poterla rassicurare su ogni problematica descritta ( cisti comprese) , unica cosa che probabilmente può essere significativa per la sintomatologia riferita ( radicolopatia in L5 ? ) e la protrusione discoanulare posteriore in sede preforaminale-foraminale sx con segni di compressione su sacco durale e su emergenza radicolare omolaterale, che non è nulla di preoccupante ma che spiega il dolore. Per questo motivo se la lombosciatalgia è realmente penalizzante in relazione alle attività quotidiane Le consiglio di affidarsi ad un neurochirurgo della zona per valutare la problematica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Sacchelli per la risposta che è stata chiarissima e molto rapida.
Volevo però chiederle se anche le parestesie alle piante e dita dei piedi possono essere spiegate dalla protrusione L5-S1 e se il quadro cervicale RM è compatibile con i miei dolori a testa e collo e soprattutto con il senso di "torpore" che avverto al 4° e 5° dito della mano sx (e in minor misura della dx).

Grazie ancora.

[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
... ci può essere correlazione per entrambe le problematiche che ritengo di minor importanza rispetto alla radicolopatia riferita ed affrontabili dalla valutazione di un collega fisiatra e succ. fisioterapista.

Cordiali saluti