Come sono messo ho dolori lancinanti e non so cosa fare

Salve dottore ho già avuto due interventi uno per la stenosi lombosacrale è un altro per impiantare un Cage l4/l5 ho fatto una tac e questo è il risultato mi fa capire cosai succede che non deambulo più bene??

TAC
Esame eseguito senza MdC come da specifica richiesta.
Indicazioni: controllo in esiti di stabilizzazione.
Presa visione di precedente TC del 04/09/2020.
Nota rotoscoliosi sinistro-convessa del tratto lombare.
Esiti di emilaminotomia parziale sinistra L4-L5 e stabilizzazione L4-L5; non segni di mobilizzazione dei mezzi metallici.
Diffuse modificazioni degenerative delle unità disco-somatiche lombari caratterizzate da riduzione degli spazi intersomatici su multipli livelli, degenerazione gassosa dei dischi intervertebrali e osteofitosi marginale reattiva, reperto più evidente a livello L2-L3 ed L4-L5.
In L2-L3 bulging discale circonferenziale ad ampio raggio con impegno dei forami di coniugazione bilateralmente.
in L3-L4 bulging circonferenziale ad ampio raggio con impegno intraforaminale bilateralmente, reperto più evidente a destra condizionante situazione di potenziale conflitto sulla radice nervosa.
Marcata ipertrofia artrosica delle articolazioni interpofisarie posteriori con associato ispessimento dei legamenti gialli evidente in pressochè tutti i livelli presi in esame; scarsamente riconoscibile l'interlinea articolare interapofisaria posteriore destra in L4-L5.
Sostanzialmente conservato l'allineamento del muro somatico posteriore.

RMN
Procedure: RM RACHIDE LOMBO SACRALE Referto: L`esame viene eseguito con apparecchiatura ad alto campo di 1, 5 T e viene condotto con tecnica Spin-Echo T1 e T2 dipendente, con sequenze FAT-SAT, ricostruite sui piani ortogonali.
Sezione della lordosi fisiologica lombare.
Non lesioni osteo-strutturali a focolaio in atto.
Spondilo-artrosi osteofitica e artrosi interapofisaria osteofitica.
Le limitanti contrapposte dello spazio L4-L5 presentano banda di alterato segnale in sede intra-spongiosa come per osteo-condrosi discale degenerativa.
Discopatie multiple.
A livello dello spazio L5-S1 si apprezza piccola ernia espulsa migrata caudalmente con debole impronta sulla faccia anteriore del sacco durale.
Esiti di stabilizzazione vertebrale L4-L5 con normale allineamento metamerico posteriore.

Questo e il quanto perché non deambulo più faccio da 6 anni la terapia vdel dolore con il Matrifen 100 mg ma il dolore non passa mi faccia capire cortesemente
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Senza aver visto le immagini (tac e rmn) e senza averLa visitata, è abbastanza difficile, in considerazione dei pregressi interventi recentemente eseguiti ed in considerazione dell'ernia discale in atto, darLe un giudizio conclusivo.
Nel Suo caso si possono ipotizzare varie cose, che vanno da un'irritazione delle radici nervose alla compressione dell'ernia discale.
Senza avere un esame obbiettivo neurologico recente in mano, si rischia di parlare "sul vuoto".
Si sottoponga a nuova visita neurochirurgica e ne potremo riparlare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294