Ernia l4-l5 l5-s1

buonasera dottori! vengo rapidamente al dunque. dal 2005 ho cominciato a soffrire di lancinanti dolori alla schiena in particolare nella zona lombare all'inizio più o meno al centro. ho effettuto una tac e mi è stata diagnosticata un'ernia L4-L5. il neurochirurgo che ho consultato primario della città in cui vivo mi ha consigliato una terapia famacologica a base di antiinfiammatorii e del nicetile.consideri che da allora al 2008 la mia situazione è andata lentamente peggiorando, cosideri che il toradol per me è diventato acqua fresca e il dolore si è spostato a sinistra se mi tocco sento proprio un rigoniamento come una pallina. presa da questa nuovo dolore a febbraio 2008 ho effettuto una rmn lombo-sacrale senza mdc il cui referto recita così "regolare morfologia del canale spinale. allo spazio L4-L5 ernia postero mediana di media grandezza, sublegamentosa, a larga base d'impianto. allo spazio L5-S1 ernia laterale sx, piccola, contenuta che compime la radice S1 SX. normale segnale del cono midollare a L1. normali morfologia e segnale del cono midollare a L1. il solito medico mi ha consigliato seractil 300, nicetile e lyrica da 75. la cura non ha portato benefici anzi il lyrica mi faceva vivere in un altro mondo ed essendo farmacista ho provato anche a spiegarlo al medico che però mi ha ignorata. al che lo ho abbondonato ho ripreso nuoto solo dorso e ho visto un osteopata a dicembre. grazie alle sue manipolazioni tre incontri in tutto sono stata bene fino a pasqua sa cosa significa? per la prima volta dopo 4 anni nn avvertivo più dolore. poi a pasqua il dolore è tornato ho rivisto l'osteopata ma nulla, il dolore non passa e l'osteopata laureato oltretutto in fisioterapia è partito. il dolore non è grave invalidante ma c'è sempre. sono disperata che fare? ho cercato eserizi che mi potessero aiutare ma ho fatto l'ennesimo buco dell'acqua e francamente nn voglio più tornare da quel medico che mi riempie solo di farmaci. spero in una vostra risposta. almeno un consiglio sulla strada d seguire. grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il benefico,transitorio, effetto delle cure osteopatiche effettuate dal collega è comprensibile agendo tali pratiche sui sintomi, ma non sulla causa.
Non posso sbilanciarmi molto su eventuali diverse indicazioni terapeutiche senza avere la possibilità di visionare le immagini, eventualmente valutare la consistenza dei Suoi sintomi che potrebbero suggerire ulteriori approfondimenti diagnostici.
Certo è che, da quanto è nel referto, che la radice S1 dx è sofferente a causa della compressione discale.
Il lungo tempo trascorso senza beneficio dalla terapia conservativa, deporrebbe per una indicazione chirurgica.

Cordiali saluti