Seconda ernia discale

MASCHIO, 34 ANNI, 1.85 X 85.

buongiorno e grazie anticipatamente della vostra gentilezza.
nel 2000 a 25 anni sono stato operato di ernia discale tra L4-L5 ed avevo
protrusioni tra L3-L4 e tra L5-S1. l'operazione è durata 6 ore e non sono
stato certamente operato in laparoscopia poiche presento una cicatrice di 15
cm nella zona lombare. da quel periodo ho perso 15 kg e ora peso 85kg x 1.85
m di corporatura brevilinea. con l'impedenziometria il dietologo ha calcolato il mio pesa ideale in 82 kg.... in questi giorni mi sono sottoposto ad una ulteriore RM poiche da
allora non avevo fatto nessun controllo. premetto che da quel periodo ho
cambiato lavoro ( ora faccio l'impiegato ) e iniziato attivita sportive
continue ( ciclismo, spinnig, fitboxe, sala pesi, nuoto )...con mia
preoccupante sorpresa ho letto il referto.
RIDUZIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA ( nell'anno dell'operazione pesavo 102 kg, ora 85 )
ALTERAZIONI DISCALI DEGENERATIVE AI LIVELLI DA L3-S1 CARATTERIZZATE DA NETTA
RIDUZIONE DELL'AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERVERTEBRALI E DA RIDUZIONE DEL
SEGNALE DEI DISCHI INTERSOMATICI IN PONDERAZIONE T2.
A LIVELLO L3-L4 ERNIA DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA PREFORAMINALE DX
DETERMINANTE COMPRESSIONE DEL SACCO DURALE E DELL'EMERGERNZA RADICOLARE
CORRISPONDENTE.
TALE REPERTO è SIGNIFICATIVAMENTE PIU EVIDENTE RISPETTO AL PRECEDENTE
CONTROLLO.
IN L4-L5 ESITI DI PREGRESSA EMILAMINECTOMIA DESTRA CON PERSISTENZA DI
PROTRUSIONE DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA E PREFORAMINALE SN DETERMINANTE
COMPRESSIONE DEL SACCO DURALE SENZA EVIDENTE CONFLITTO RADICOLARE.
NON SIGNIFICATIVE ERNIE DISCALI IN L5-S1.
IL CANALE VERTEBRALE PRESENTA CALIBRO NEI LIMITI DELLA NORMA MA APPARE
LIEVEMENTE RISTRETTO ALL'ALTEZZA DI L3-L4 OVE LE RADICI DELLA CAUDA SONO
LIEVEMENTE AFFASTELLATE
REGOLARE IL CONO MIDOLLARE

ORA A 34 ANNI DOVREI INIZIARE A PREOCCUPARMI PER UNA SECONDA OPERAZIONE E
CAMBIARE RADICALMENTE IL MIO STILE DI VITA PREOCCUPANDOMI SEMPRE PIU PER IL FUTURO? SPORADICAMENTE MI VENGONO FORTISSIMI MAL DI SCHIENA CHE COMPLETAMENTE MI PROVOCANO UNA TORSIONE DEL BUSTO.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ammesso che sia vero, se il collega ha impiegato 6 ore per asportare un'ernia del disco lombare, bisognerà segnalarlo al guinnes dei primati.
Per quanto riguarda l'attuale situazione, è necessaria una valutazione clinica diretta da parte dello specialista cui vorrà rivolgersi, poichè mi sembra che, non avendo descritto sintomi particolari, tutto sommato sta bene!

cordialmente
[#2]
dopo
Utente
egr Dottore la ringrazio per l'immediata risposta. l'intervento è durato 6 ore, dalle 10.30 alle 16.30 e mi sono svegliato con una cicatrice da 15 cm nella zona lombare. si, come dice lei, sintomi li ho sporadicamente, infatti non soffro ne di male ai glutei e nemmeno alle gambe, forse anche il fatto all'attivita sportiva che svolgo frequentemente. La preoccupazione è il pensare ad un nuovo intervento poiche nel precedente mi sono fatto 3 mesi in casa.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh, al momento non mi parrebbe urgente un altro intervento, ma, nel caso, scelga un chirurgo un tantino più veloce...

Auguri!