Ho eseguito una rm in seguito ad un forte dolore alla schiena

Buona sera ho eseguito un RM in seguito ad un forte dolore alla schiena (zona lombare) vi scrivo il referto vorrei sapere se è molto preoccupante la cosa, grazie a chi risponderà.

Rettilinizzazione del rachide lombare perdita della fisiologica lordosi.

Note artrosiche interpofisarie in sede discale.

Ridotto il toni idrico del disco intersomatico in L4 L5 con associata modesta protusione discale laterale destra con iniziale coinvolgimento foraminale omolaterale.

Esiti chirurgichi a carico nel disco intersomatico in L5 s1 a carico del quale si apprezza protusione discale bilaterale prevalentemente a destra.

Canale vertebrale di ampiezza conservata.

IN TUTTO CIÒ IL MIO MEDICO MI HA DETTO DI FARE GINNASTICA POSTURALE.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In aggiunta assumerei degli antireattivi (fans + miorilassanti); userei un corsetto semirigido durante la stazione eretta. Sono da evitare sforzi che facciano perno sul trattao di colonna esaminato alla rmn.
Al momento non mi pare che ci sia una chiara indicazione chirurgica.
L'intervento a L5-S1 quanto tempo fa è stato eseguito?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buona sera grazie per aver risposto.
L'intervento a L5 S1 è stato fatto nel 2009.
IL MEDICO CURANTE MI HA PRESCRITTO VOLTAREN E MUSCORIL E GINNASTICA POSTURALE VA LEGGERMENTE MEGLIO MA A FINE GIORNATA SONO A PEZZI.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Forse bisognerebbe passare ad una terapia più "energica" (ad es. aggiungere cortisone parenterale e/o infiltrazioni di cortisone a livello spinale).
Cordialità.