Spiegazioni e consulto su risultati rmn e rx

Salve scusate la mia ignoranza ma vorrei chiedervi cosa significa e di spiegarmi,visto il linguaggio complesso utilizzato, quello che c'è scritto nel risultato di una risonanza magnetica appena avuta per mia madre E quali conseguenze potrebbero portare queste "lesioni" nel lungo periodo se non operate e se non si interviene opportunamente? un eventuale intervento non potrebbe essere pericoloso?
:
RMN
TRATTO CERVICALE
Presenza di diffuse alterazioni osteocondrosiche a livello delle limitanti intersomatiche vertebrali cervicali associate ad osteofitosi somato-marginale. I corpi vertebrali cervicali appaiono improntati dai dischi intersomatici corrispondenti. Ernia postero-centrale a largo raggio su disco protuso si osserva a livello dello spazio intersomatico C5-C6 e C6-C7; concomita a tale livello significativa riduzione del diametro del canale midollare con iniziali segni di sofferenza del midollo spinale.

TRATTO LOMBARE
Discreta ipointensità, in relazione a fenomeni degenerativi, del disco intersomatico di L3-L4, L4-L5 ed in particolare L5-S1; a quet'ultimo livello si osserva sondilolistesi associata a marcata riduzione dello spazio intersomatico corrispondente e marcata sofferenza dell'osso in corrispondenza delle limitanti intersomatiche corrispondenti. Lieve protusione globale posteriore si osserva a livello dello spazio intersomatico L4-L5 ed L5-S1. Discreta riduzione del canale midollare e dei forami di congiunzione a livello lombare

RX
Inoltre per una più completa visuale le riporto i raggi (RX) del bacino e delle anche:
Bacino simmetrico con irregolarità di tipo artrosico dei profili. Bilateralmente segni di coxoartrosi. Opacità ovalare di tipo calcico si proietta contro le parti molli, in corrispondenza del grande trocantere di destra- Lievemente ridotto il tono calcico

Vi ringrazio per tutto

Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha la mamma? Da quanto tempo? Quanti anni ha? Che terapie ha fatto o fa? Quando è stata eseguita la RM?
Caro ragazzo devi sapere che un medico per porre una indicazione terapeutica, a maggior ragione se chirurgica, deve conoscere lo stato clinico del paziente e non solo il reperto di un esame strumentale.

Se ci fornisci qualche notizia in più, forse, riusciremo a darti qualche consiglio per la mamma.

Buona domenica
[#2]
dopo
Utente
Certamente mi scusi. La risonanza magnetica è stata eseguita il 29 Aprile mentre i raggi a Settembre del 2008;
Questi problemi ce li ha da molti anni e ultimamente sono peggiorati nella zona cervicale; avverte forti dolori e bruciori nella zona delle scapole e cervicale, non riesce a stare con la schiena dritta e fare movimenti con le braccia, sentendo anche dolori ai gomiti e alle mani(ve lo dico nel caso dipendesse dal dolore alla colonna vertebrale); per quanto riguarda la zona lombare non riesce a stare molto tempo in piedi e a fare piegamenti con la schiena altrimenti sente dolori alla zona lombare e particolarmente alle anche; le uniche cure che ha effettuato sono state a base di infiammatori e, anni fa ha eseguito fisioterapia e infiltrazioni alla cervicale.
Questo penso sia tutto
La ringrazio per la sua attenzione
[#3]
dopo
Utente
Certamente mi scusi. La risonanza magnetica è stata eseguita il 29 Aprile mentre i raggi a Settembre del 2008;
Questi problemi ce li ha da molti anni e ultimamente sono peggiorati nella zona cervicale; avverte forti dolori e bruciori nella zona delle scapole e cervicale, non riesce a stare con la schiena dritta e fare movimenti con le braccia, sentendo anche dolori ai gomiti e alle mani(ve lo dico nel caso dipendesse dal dolore alla colonna vertebrale); per quanto riguarda la zona lombare non riesce a stare molto tempo in piedi e a fare piegamenti con la schiena altrimenti sente dolori alla zona lombare e particolarmente alle anche; le uniche cure che ha effettuato sono state a base di infiammatori e, anni fa ha eseguito fisioterapia e infiltrazioni alla cervicale.
Questo penso sia tutto
La ringrazio per la sua attenzione