Rm rachide dorsale senza e con mdc

RM RACHIDE DORSALE SENZA E CON MDC
Regolare il decorso ed il calibro del midollo in corrispondenza del segmento rachideo in esame, indenne da
alterazioni patologiche dell'intensità del segnale.

Focale dilatazione idromielica del canale centrale dell'ependima nel tratto compreso tra D5-D7.

Dopo la somministrazione e.
v. di mezzo di contrasto paramagnetico non si apprezzano impregnazioni "tissutali"
patologiche secondarie alla rottura della barriera emato-midollare.

Nella norma i diametri del canale vertebrale.
[#1]
Prof. Oreste De Divitiis Neurochirurgo 11
Gentile Utente di MedicItalia si fa presente che dare un parere professionale solo sulla base di un referto senza aver visionato le immagini non è del tutto corretto. Mi sento solo di dire per eventualmente tranquillizzarla un pò che trattasi di un quadro di idromielia cioè uno slargamento del canale ependimale. La mancanza di aree di impregnazione contrastografica è un dato sicuramente favorevole. adesso peò è necessario capire se la sua sintomatologia può dipendere dall'idromielia oppure trattasi di un reperto eccasionale. E' quindi necessaria una valutazione specialistica neurochirurgica.
Cordialità
Prof. Oreste de Divitiis

Prof. Oreste de Divitiis
Professore Associato di Neurochirurgia
Dipartimento di Scienze Neurologiche
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta a breve cercherò di fare una visita come da lei indicato ! An eh se sono un po’ spiazzato tale che sono fuori zona al momento ! Vorrei capire solo una cosa ! Io la RM con mezzo di contrasto lo fatta xche quella precedente normale ha rilevato lacune profusione in c3-c4-c5c6 e questo dilatamento del canale , ma la rottura emeta- midollare è dovuto a questo allargamento ? E devo stare attento e pericoloso ! O si può gestire ? Il lavoro implica se faccio pesi o sforzi ? Grazie mille