Problemi colonna vertebrale dorsale lombare

Salve,sono un ragazzo quasi di 42 anni,da 2 mesi soffro di problemi alla colonna vertebrale.
In piedi dopo pochissimo tempo il fastidio/dolore si irradia in zona dorsale, seduto invece in zona lombare e avvolte dorsale e anche costole sinistra, nel letto solo piccoli fastidi sotto le scapole, ma il resto dei dolori scompare.
Prima di mostrarvi i risultati della Tc lombare e Rm cervicale/dorsale, volevo sottolineare che ho anche fatto visite ortopediche ed ematologa, e 1 seduta dall'osteopata, cura medica di 48 fiale (10 bentelan, 20 Dioclerum, 18 Miotens, 10 compresse 150 Dioclerum e 10 targin) sempre uguale.

TC:
Atteggiamento scoliotico sx convesso dorso lombare.
Nn ci sono lesioni, ernia discale posteriore mediana paramediana bilaterale del disco intersomatico posto tra l4 l5.Riduzione dell'ampiezza dello spazio intersomatico tra l4-S1 con disco che presenta un'ernia discale posteriore mediana paramediana bilaterale a specie a sx che comprime sulla radice.
Canale spinale buono
RM:
Note degenerative disco unco vertebrali con incipienti fenomeni disidatrativi discali.
Protusione disco-artrosica posteriore paramediana c3-c4 che impronta la banda subaracnoidea anteriore ad aggetta appena nel forame di coniugazione dello stesso lato.
Lacuna vascolate D2.Note spondilosiche dorsali.
Regolate il volume e l'ampiezza del canale e midollo spinale.
Buona le bande liquorali perimidollari in assenza di impronte estrinseche.
La mia domanda (quasi un ultimo "grido") è, prima di cadere in depressione, cosa debbo fare?
A chi debbo rivolgermi?
Cosa ho di preciso?
Nn posso più vivere così...sempre sul letto.
Tutti dicono che sono ernie "futuli" nn operabili e che cmq danno solo dolori locali nn tutta la colonna, l'osteopata dice che è un problema motorio...io però sto sempre cosi, grazie di cuore a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 358
Caro Raffaello,
dalla sua anamnesi si desume la contestuale presenza di un'alterazione statica della colonna, costituita dalla scoliosi dorso-lombare, e di una estrusione discale al livello L4-L5, con una sintomatologia che regredisce nella posizione clinostatica, ossia quando sta a letto. L'insieme delle due cause è verosimilmente all'origine dei suoi disturbi. Come diceva il nostro illustre concittadino Totò "è la somma che fa il totale".
Le suggerisco di sottoporsi ad una valutazione da parte di un Neurochirurgo perché se la protrusione discale è di tipo intra-foraminale oggi si effettuano approcci mini-invasivi che possono aiutarla a risolvere il problema. Per darle ulteriori ragguagli, le accludo il link di un mio recente articolo sull'argomento degli interventi percutanei dell'erniazione discale lombare.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/blog/neurochirurgia/8962-e-efficace-trattare-l-ernia-del-disco-per-via-percutanea.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it