Le gambe quasi addormentate

RM. del 16.4.09 colonna cervicale
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale
Si apprezzano iniziale fenomeni degenerativi spondilosici con associati sgni di disidratazione discale.
Minima protrusione discale mediana c2-c3 e c3 c4.
Protrusione discale mediana e paramediana sn in c5 e c6 con lieve ridzuzione di ampiezza del forame di coniugazione omolaterale .
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
si apprezza dilatazione del canale ependimale piu' evidente nel tratto d8 d10 veosimile espressione di idromelia.
Sembra inoltre apreezzarsi discesa delle tonsille cerebrali al di sotto della linea d chiamberlain di circa 1.3 cm i reperti rm sino fortemente suggestivi per ciari 1 valutare l'opportunita' di approfondimento diagnostico con esame rm dell'encefalo qualora non gia' eseguito.
RM del 16.4.09 spalla dx e sx .-
Spalla dx riduzione del clivaggio adiposo sobacromiale con sclerosi del margine antero inferiore dell'acromion per sindrome da attrito ed artrosi acromion claveare .
Fissurazione preinserzionale del tendine del sottospinoso.
Regolare il tendine del sovraspinoso del sottoscapolare.
Modesta quantita di versamento nella doccia bicipitale.
Scarsa quantita' di versamnto articolare.
Iniziae dilatazione liquida della borsa subacromion deltoidea.
Spalla SX
Iniziale rduzione del clivaggio adiposo subacromiale.
Incipienti fatti artrosici a carico dell'articolazione acrimion claveare.
Lieve tendinopativa inserziale del sovraspinoso.
Regolari le restanti strutture miotendine rappresentate.
Tali accertamenti sono stai eseguiti in quanto da circa tre mesi soffro di dolori fortissimi ala spalla dx specialmnte la sera quanto mi sdraio a letto. inoltre soffro di qasi contiui doori non foti ma assai fastidiosi alla nuca e nella zona superiore delle spalle e a volte sento le gambe quasi addormentate e stanche che emettono un fastidioso formicolio. I dolori sopra descriti si accentuano quando salgo le scale o cammino per poche centinaia di metri.-
Grazie per l'eventuale risposta e aticipatamnte ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve gentile paziente.

Dalla RM rachide e spalla che ha eseguito, penso che la sua problematica sia sostenuta sia da un disturbo alla spalla ( sindorme da attrito), per il cui problema può rivolgersi a un ortopedico o eventualmente ad un fisiatra, che da una iniziale sindorme di chiari ( la discesa delle tonsille cerebellari)
Per la discesa delle tonsille cerebellari, che probabilmente merita solo un follow up, conviene che si rechi da un neurochirurgo che la visiti e le dica quado fare un secondo controllo con RM, senza urgenza ( il problema può essere li da anni)
Potrebbe finire gli studi con una RM colonna lombosacrale e, eventualmente, dei potenziali evocati sensitivo motori agli arti inferiori per inquadrare meglio i disturbi alle gambe.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com