Devo operarmi?

Buonasera dottore, ho praticato la
risonanza magnetica rachide lombosacrale perché ho fortissimi dolori alla schiena.

Le scrivo la risposta del referto.

Note diffuse di spondilosi.

Piccola ernia di schmorl a livello della limitante somatica superiore di D11.

Il disco intersomatico L4 - L5 appare ridotto di segale e mostra un'ernia del suo contorno posteriore a sede mediana e paramediana che impronta la parete anteriore del sacco tecale e le corrispondenti radici nervose.

Il disco intersomatico L5 - S1 appare ridotto di spessore e di segale e mostra un'ernia del suo contorno posteriore a sede mediana e paramediana che impronta la parete anteriore del sacco tecale e le corrispondenti radici nervose.

Non apprezzabili ernie o protrusioni duscali ai restanti livelli.

Non visibilità di aree di alterata intensità di segnale a livello della regione cono-cauda.

Canale vertebrale di ampiezza regolare.

Volevo chiede cosa mi consigliate di fare per migliorare o risolvere questo problema che mi condiziona le giornate, visto il dolore che sono costretta a sopportare.

Grazie anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Buonasera. Il suo problema non può trovare una risposta concreta e corretta sulla scorta del solo referto della risonanza lombare, anche in virtù di una sintomatologia piuttosto modesta e non coerente con l'eventuale presenza di ernie.
Purtroppo il referto esprime il parere del radiologo che relazione l'esame, parere che si basa sulla sola visione delle immagini, mentre l'esame deve essere guardato da chi ha competenza non soltanto di vedere le immagini, ma anche di darne un'interpretazione clinica.
Alla luce di quanto dice di soffrire e di quanto emerso dal referto della risonanza, le suggerisco di intraprendere un percorso di fisioterapie, ma sarebbe preferibile che si rivolgesse ad uno specialista per un consulto.
Le auguro un buon fine settimana

Dr. Ettore Sannino