Protusione e sfiancamento disco

La RM ha evidenziato:
-riduzione della fisiologica lordosi lombare
- segni di artrosi interpofisiaria xon fenomeni degenerativi associati
-ridotto tono idrico dei dischi nel tratto L2-S1
-sfiancamento posteriore del disco L2-L3
-protusione mediana del disco L3.L4
Estrusione mediana dischi L4 e l5 ed L5-S1

Delle terapie con il fisioterapista possono risolvere il problema?

Età 43 sesso F
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dal referto della paziente che ha eseguito l'indagine non risulta alcuna condizione suscettibile di terapia chirurgica ma non viene fatto alcun cenno sulla sintomatologia clinica. L'approccio conservativo, in assenza di segni di coinvolgimento delle radici spinali, quale può conseguire ad una estrusione discale che crea conflitto radicolare, prevede l'utilizzo di una appropriata terapia medica e può parimenti essere indicato eseguire una rieducazione posturale, che compete al fisioterapista.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it