Ernia del disco dolore irradiato all'inguine

Buonasera soffro di ernia del disco con dolore che mi si irradia all'inguine e al pube, a destra.
Fisioterapista e ortopedico mi dicono che è un dolore irradiato dall'ernia del disco, ma per me è diventato cronico e non riesco più a fare una vita normale.
Ho fatto vari esami.

RM rachide lombare

Non alterazioni della fisiologica lordosi lombare.
Non alterazioni morfologiche e di segnale dei metameri lombari.
Ipointensità di segnale degli spazi intersomatici L3-L4 ed L4-L5 su base degenerativa.
Profusione fiscale anulare dello spazio intersomatici L3-L4, con modesta occupazione dei forami di coniugazione, senza interessamento delle radici di L3 ed L4.
Profusione fiscale anulare dello spazio intersomatici L4-L5, con etnia discale mediana, contenuta e migrata dietro il corpo vertebrale di L5.
Normalità del cono- causa midollare, posizionato a livello dello spazio intersomatico D12-L1.

Ecografia regione inguino-crurale bilaterale

Non segni ecorilevabili di ernia inguino-crurale bilateralmente.
Non adenopatie patologiche.
Non segni di versamento articolare coxo-femorale da entrambi i lati.

Rx bacino e articolazioni sacro-iliache

Sclerosi dei tetti acetabolari, più accentuata a destra.
Non alterazioni osteostrutturali rilevabili con l'esame effettuato.
Sostanzialmente conservate le interlinee articolari.

RM bacino

Non significative alterazioni di segnale ai segmenti ossei indagati.
Ndr alle a.
Coxo- femorali, alle sincondrosi si e alla sinfisi pubica.
Non segni di entesopatia.

Ecografia addome completo

Fegato di normale volume ad ecostruttura omogenea.
Non lesioni focali epatiche.
Colecisti alitiasica.
Vie biliari non dilatate.
Non alterazioni ecorilevabili a carico del pancreas.
Milza di normale volume ad ecostruttura omogenea.
Rene piccoli armonico (mm72x38 circa) a destra.
Rene di volume ai limiti superiore (mm 115x55) a sinistra.
Non alterazioni ecorilevabili.
Non segni di stasi urinaria bilateralmente.
Non alterazioni ecorilevabili a carico delle pareti vescicali.
Utero di normale volume ed ecostruttura per l'età con endometrio in fase desquamativa.
Aorta addominale di calibro regolare.
Non liquido libero in addome.

Che mi rimane da fare?
Ho questo dolore che mi perseguita ininterrottamente da mesi.
Potrebbe essere pubalgia?
Datemi una suggerimento su che esame fare perché non so più dove andare a sbattere la testa.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
dalla esposizione del referto della risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale non si rilevano elementi cui poter attribuire la patogenesi del disturbo che lei lamenta e che parrebbe essere una pubalgia. Questa condizione è ad eziologia multifattoriale che implica coinvolgimento dei muscoli o dei tendini che si inseriscono sul pube o la stessa sinfisi pubica.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Che tipo di esame dovrei fare per accertare il problema?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
In relazione al parere che le ho espresso, il problema dovrebbe essere affrontato dall'Ortopedico, ma per avere una completa chiarezza relativamente al reperto della risonanza potrebbe eseguire un esame elettromiografico ad entrambi gli arti inferiori e consultarsi quindi con un neurochirurgo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it