Nervo ulnare

Salve vorrei avere un informazione
A seguito di un incidente con conseguente frattura del piatto tibiale... Quando sono caduto dallo scooter ho avuto, oltre alla frattura, delle piccole escoriazioni al braccio destro dovute sicuramente alla caduta accidentale sull asfalto
Dopo un paio di giorni dal inserimento del gesso nella gamba e le varie cure mediche ricevute in ospedale (igenizzate le ferite etc) ho iniziato a sentire formicolio ed intorpedimento alle due dite della mano (mignolo e anulare)
Un fastidio come se avessi schiacciato una parte della mano che é rimasta addormentata come capita magari quando abbiamo una posizione scomoda... solo quelle 2 dita, le altre no. . . Questo problema purtroppo sta persistendo giorno dopo giorno e non tende a passare. . . . Ed é abbastanza fastidioso. . . . Non me lo fa sempre, solo in alcuni momenti della giornata. . . .
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
Potrebbe essere che si sia infiammato il nervo ulnare?
Nel caso fosse così quale sarebbe la soluzione?
Non sento dolore, ma solo intorpedimento delle due dita... A cosa potrebbe essere dovuto?
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile utente

i disturbi da Lei lamentati possono in effetti essere compatibili con una sofferenza del nervo ulnare al gomito. Non è detto che sia una conseguenza del trauma, può anche essere che fosse preesistente ( in genere si tratta di aderenze che si formano spontaneamente a livello del passaggio del nervo ulnare nel gomito , comprimendolo ). Per la diagnosi normalmente si esegue una elettromiografia.
Per quello che riguarda il trattamento si procede per gradi. Il primo passo è quello di impostare una terapia medica. In caso di mancata risposta alla terapia medica con persistenza dei sintomi, vi è indicazione all’intervento chirurgico ( in anestesia locale e in regime di day-Surgery) di liberazione del nervo dalle aderenze che lo comprimono
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta
É normale che va e viene il fastidio?
A volte sembra che ci sia a volte no
Le ho menzionato il trauma nell'incidente perché l ho sentito dopo quell evento
Nel caso la terapia medica in che cosa consisterebbe?
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Si, i sintomi possono anche essere intermittenti.In linea generale la terapia medica consiste nella somministrazione di antidolorifici ed eventualmente cortisonici. È però importante fare prima una diagnosi certa

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it