Tunnel cubitale

Buongiorno, vorrei esporre il mio problema, sono stato operato al gomito per la decompressione con trasposizione del nervo ulnare, i motivi dj tale intervento sono stati la perdita di forza nelle dita della mano e difficoltà ad unire il mignolo alle altre dita, non avevo formicolio e il dolore era svanito da vari mesi, ora dopo due settimane dall intervento la forza è sempre la stessa le dita sono sempre difficili da allineare ma in compenso mi fa di nuovo male l avambraccio come i primi periodi.
Pensate che sia normale e che sia una questione di tempo oppure ci sono i presupposti che qualcosa sia andato storto.
Pensate che un eleytromiografia adesso sia prematura o consigliate altro esame?
Ditemi cosa ne pensate di quanto esposto ve ne prego
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino che Lei si sia sottoposto ad emg anche nel pre-intervento.
Per un emg di controllo aspetterei che la ferita chirurgica sia completamente a posto (niente raccolte ematiche....) e, comunque, non prima di Pasqua (diciamo non meno di una quarantina di giorni dall'intervento).
Per le algie, che ben potrebbero essere messe in relazione alla mobilizzazione del nervo, assumerei degli antireattivi comuni. Per la forza/motilità, farei degli esercizi, tipo fkt, di mobilizzazione attiva e passiva esclusivamente al polso/mano/dita.
Se ha piacere, dia pure altre notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto e ne approfitto per un ulteriore chiarimento, in pratica mi chiedevo se era possibile che il nervo essendo stato tanti mesi compresso avesse perso la sensibilità per cui non sentivo più il dolore e una volta decompresso e rimesso al posto giusto abbia riacquistato la sensibilità per cui essendo comunque sofferente abbia ricominciato a far male fino alla sua guarigione, so che è una teoria strampalata ma è la speranza a cui mi sono aggrappato,
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo il dolore al gomito permane è si irradia alche alla spalla, ci sta una cosa che non capisco e che potrebbe chiarire la mia situazione, nelle dita ho poca forza ma ho notato che se chiudo l anulare e il mignolo l indice e il medio acquistano molta più forza e viceversa invece rimanendo con la mano aperta le dita singolarmente se faccio pressione su uninterruttore della luce un po resistente si piegano, significa qualcosa?
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo il risultato del prossimo emg, da eseguire fra un paio di settimane.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità, volevo dirle che ho prenotato una emg per il giorno 24 aprile, mi sono operato il 10 marzo, in attesa della esame ho cominciato a fare fisioterapia e la perdita di forza è molto estesa a tutte le dita anzi sembra che vi sia un peggioramento dei sintomi, volevo domandarle visto che il dolore all avambraccio è sempre presente e che dall emg fatta in precedenza la sofferenza era nell avambraccio al nervo ulnare ho letto che subito dopo il tunnel cubitale esiste un tunnel fibroso formato da un legamento che unisce i capi muscolari del muscolo ... in questo caso se la compressione fosse stata qui l intervento al tunnel cubitale aveva un senso oppure no? Spero tanto mi darà una risposta. Grazie e buon lavoro
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di norma la sofferenza è nella "strettoia" del gomito. Quindi, l'intervento aveva senso.
Se Le fosse possibile, mi invii la descrizione dell'intervento che dovrebbe trovare nella fotocopia della cartella clinica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta purtroppo la cartella clinica non l'ho ancora richiesta cosa che farò domani so che si può fare anche on line. Quindi quel tunnel fibroso che si trova subito dopo il tunnel cubitale e che potrebbe essere il posto dove il nervo è rimasto compresso viene liberato sempre attraverso un intervento al tunnel cubitale, ho capito bene? Non esiste un intervento specifico al tunnel fibroso formato da un legamento che unisce i capi muscolari del muscolo?mi scusi per le mie ansie ma anche oggi ho fatto fisioterapia e noto addirittura un peggioramento nella forza a volte le dita tendono a paralizzarsi
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Leggiamo "il rapporto operatorio", poi ne riparliamo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
Va bene, appena avrò delle novità le farò sapere
[#10]
dopo
Utente
Salve, in attesa di andare a ritirare la cartella clinica di persona purtroppo non viene inviata on line ed è abbastanza distante da dove abito adesso sono due giorni che ho fascicolazioni al petto lato sinistro mi chiedevo se tra le tante cause possibili potessero anche un eccesso di utilizzo di neurotrofici, li assumo da circa sei mesi, inoltre se fosse ancora un nervo compresso la emg dove andrebbe fatta al braccio oppure in quale zona? Possibile farla al petto?
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lo riterrei improbabile.

Credo che in teoria sarebbe possibile, almeno per i potenziali spontanei, ma non ricordo di aver mai visto un emg puntato su quei muscoli. In ogni caso non c'entrerebbero niente con l'ulnare.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,la terrò informata riguardo il risultato emg da fare il 24 aprile, per il resto non è cambiato nulla il dolore rimane anche se meno intenso la debolezza alle dita permane allo stesso modo. Saluti e buon lavoro