Nervo ulnare

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni che soffre di sublusszione del nervo ulnare ho scoperto che un dottore di palermo opera senza trasposizione per riportarlo nella sede di origine con la creazione di un lembo e riportandolo alla sede naturale è possibile questa cosa?
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Sul fatto di trasporre oppure no il nervo ulnare nella cura chirurgica della sindrome del tunnel cubitale c'è ancora un gran parlare e non sembra ci sia ancora accordo tant'è che da alcuni il trasporre o no è definita una questione "ideologica".
La mia pratica su una serie di oltre 500 casi è stata costantemente la trasposizione.
E questo, come dicevo, può essere opinabile.
Ci sono comunque delle condizioni nelle quali mi sentirei proprio di raccomandare calorosamente la trasmissione sottocutanea secondo Roux, ancorata. Una di queste è sicuramente la sublussazione dell'ulnare.
Certamente è "possibile" da un punto di vista tecnico fare esattamente il contrario (come mi pare le abbiano proposto). Nutro forti dubbi, però, che sia opportuno e che questa sia la scelta migliore.
Spero di esserle stato utile.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
https://www.giot.it/wp-content/uploads/2015/06/02galvano.pdf

Questo è l’articolo se ha voglia di dargli un’occhiata,ho preso appuntamento con il dottore che lo fa
Piu che altro io non ho problemi di neuropatia ma motori
[#3]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Ho letto.
Come ripeto, riguardo a questo argomento le opinioni sono difformi.
La tecnica descritta come abituale nel trattamento della sindrome del tunnel cubitale (la trasposizione profonda) non trova me e molti altri d'accordo sul suo impiego come standard.
La proposta di riposizionamento del nervo ulnare nella doccia epitrocleo olecranica se sub lussato non mi sembra sensata e il decorso post operatorio descritto sembra molto più impattante di quello successivo ad una trasposizione superficiale secondo Roux.
Il mio consiglio ai pazienti è sempre lo stesso: non scegliere la cura ma il curante.
Consulti il collega e non giudichi la sua proposta da un punto di vista tecnico ma giudichi lui da un punto di vista "empatico".
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#4]
dopo
Utente
Dottore ha proprio ragione, non mi ha dato per niente fiducia probabilmente faro la trasposizione ma volevo chiederle è meglio farsi operare da un chirurgo del gomito o da un neuro chirurgo
Anni fa ho consultato dei bravi dottori e molto specializzati marcoccio e arrigoni (ortopedici dell’arto suoeriore) il primo mi consiglio di tenerlo cosi il secondo mi disse di trasporlo e in caso fare una plastica del tricipite perché avevo lo snapping tricipes che adesso mi sembra di essere riuscito a risolvere pero per paura non ho voluto farlo ma adesso sono stufo per preservare la mia salute mentale e fisica direi che è il momento di fare questo passo. Fatta questa operazione fisicamente e muscolarmente avrei dei cambiamenti, la trasposizione e meglio sottocutanea o sottomuscolare?
Grazie dottore molto gentile