Può persistere una protrusione discale in sede di artrodesi c6/c7?

buongiorno,
in data 8 febbraio 2021 ho subito un intervento di artrodesi cervicale per via anteriore, con inserimento di cage in sede c6/c7.

Soffrivo di forte cervicobrachialgia e parestesie alle ultime due dita della mano sinistra.

dopo quasi 8 mesi dall'intervento continuo a manifestare forti dolori in zona cervicale e scapolare.

per questo motivo ho effettuato una RMN cervicale e il referto riporta quanto segue: " a livello di C6/7 - sede di pregresso intervento chirurgico- residua protrusione discale a sviluppo paramediano-preforaminale sinistro.
"
mi chiedo se è possibile che sia ancora presente una protrusione dove è stato inserita la protesi?
! potrebbe esserci qualcosa che non ha funzionato nel posizionamento della suddetta protesi?
o un suo successivo movimento?

ho contattato il mio chirurgo il quale dice che "questo referto è tipico del livello operato ed è un artefatto" che sinceramente non capisco cosa significhi...
ed inoltre dice "quando il dolore è cervicale e non al braccio allora il problema non è al livello operato ma è legato alla struttura e alla curva".

vorrei sottolineare che non mi hanno prescritto nessuna fisioterapia post intervento, sono stati molto superficiali a questo proposito.

io ho fatto un po di posturologia Mezier, ma prettamente di mia iniziativa.


grazie
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Sì, potrebbe essere possibile e fa parte del rischio d'intervento.
A questo punto, se il disturbo è persistente e particolarmente fastidioso (condiziona lo stile di vita in maniera più che rilevante) si può pensare ad un secondo intervento, questa volta per via posteriore (visto che la compressione è laterale), per l'asportazione del residuo erniario.
In alternativa, può pensare ad un ciclo d'infiltrazioni sulla radice nervosa interessata (che, a mio avviso, potrebbe essere la C8) per verificare che l'aspetto infiammatorio della radice nervosa predetta rientri. Se questa manovra ha successo, si risparmia il secondo intervento.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
grazie mille Dr. per la Sua risposta.
tra qualche giorno vedrò lo specialista che mi ha operato e con RMN alla mano vediamo cosa mi dirà. Spero sinceramente di non dover subire ulteriori interventi.
Quando parla di infiltrazioni intende a base di cortisonici e lidocaina? oppure ozonoterapia?
Perché il referto fa riferimento ad una protrusione e non ad una ernia, per cui mi auguro che sia recuperabile...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Mi riferisco al cortisone.
Mi faccia pure sapere.
Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia