Ernia cervicale c6-c7

Buonasera. Circa due mesi fa ho iniziato a subire un acutissimo dolore alla spalla destra che ha iniziato nel tempo a propagarsi sul braccio. Dopo un trattamento cortisonico prima, e di antiinfiammatori non steroidei dopo, mi sono sottoposto a visita ortopedica. Il mio medico mi ha subito diagnosticato un ernia cervicale, prescrivendomi la RM che ha dato il seguente esito: "Non alterazioni del midollo cervicale, ne' dei corpi vertebrali. A livello C6-C7, ernia discale ad ampia base, estrusa a sede parameridiana e intraforaminale destra con parziale obliterazione del recesso laterale destro e stenosi del forame di coniugazione omolaterale; concomitante deformazione dello spazio subaracnoideo anteriore". Al momento soffro ancora il dolore, anche se è sopportabile escludendo determinati movimenti. Il mio ortopedico mi ha detto che probabilmente dovrò operarmi, e mi ha consigliato di iniziare quindi a sentire il parere di un neurochirurgo, aggiungo che questo suo consiglio deriva anche dal fatto che ho 28 anni è pratico motociclismo a livello agonistico e vorrei tornare a praticare il mio sport. E' vero che nelle mie condizioni la pratica di uno sport come il motociclismo è pericolosa al punto da rischiare la sedia a rotelle con una caduta? Sapete indirizzarmi in un buon centro in Italia per questo tipo di operazione?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,penso che il suo Ortopedico abbia fatto una valutazione sensata. Se i disturbi non passano,bisognerà pensare all'intervento visto che i suoi dolori appaiono in chiave con il referto RMN.
Nel frattempo,smetterei ogni tipo di sport che possa influenzare sul collo quindi anche motociclismo.
La discectomia cervicale è un intervento ormai di routine per cui ritengo che un Centro Neurochirurgico (con minima esperienza sulla patologia)possa essere idoneo alla bisogna.
Se ci sono novità,faccia pure sapere,riceverà adeguate risposte.
Infiniti auguri e cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Della Corte, la ringrazio per la celere e disponibilissima risposta, mi permetto di disturbarla ancora per chiederle se l'intervento è risolutivo al 100% o se dopo l'intervento non sarà più possibile fare determinate cose e quanto tempo dopo l'operazione potrò ricominciare a riprendere la preparazione
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,di norma l'intervento è risolutivo;per l'attività successiva,si deciderà dopo l'intervento.
Cordialmente