Problema cervicale?

Buonasera, sono diversi giorni che ho questo problema: mi si "addormenta" molto frequentemente la mano destra.
All'inizio me ne accorgevo di notte però pensavo che fosse dovuto ad una posizione sbagliata assunta dormento , invece adesso mi succede più spesso, anche ora che sto scrivendo sento il formicolio .
Inoltre a volte sento una sensazione strana nella parte posteriore del collo.
Anni fa soffrii di dolori cervicali proprio dal lato destro, risolti con collare ,ginnastica e antinfiammatori, avevo fatto anche una RM ma non riesco a trovarla e sinceramente non ricordo bene se c'era una piccola ernia.
Potete consigliarmi ?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
gent.le sig.a,ritengo che la cosa più razionale da fare sia una 2^RMN cervicale.La esegua e faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore, scusi se la disturbo ancora, non è che può azzardare un'ipotesi ed un'eventuale terapia ?
( so che questa è una domanda sciocca! )
Il problema è che mi ricordo ancora la precedente RMN ,infilata nel " tubo " e con la testa bloccata , il pensiero di ripeterla mi fa venire l'ansia....
Con delle semplici radiografie non si vede nulla ?

Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,a volte a pensare si fa solo peccato e si può essere indicati come affetti da delirio lucido...quando manca il riscontro obiettivo.
Scherzi a parte,la causa(se è a livello cervicale)possono essere molteplici:una piccola ernia,un forame di coniugazione ristretto,presenza di barre osteofitosiche...).
Come vede, non abbiamo neanche la sicurezza che un eventuale causa sia a livello cervicale(magari è un tunnel carpale...)per cui la mia indicazione alla RMN cervicale si basa fondamentalmente sulle algie al collo che lei riferisce.
Il grosso limite dei consulti on-line consiste sia nel fatto che non si raccoglie adeguatamente l'anamnesi(perchè non si riesce ad indirizzare il raconto del paz.sui binari d'interesse clinico)sia perchè non si visita il paz.e,conseguentemente,non si rilevano le eventuali corrispondenze fra risultanze cliniche e neuroradiologiche.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, cercherò di trovare la vecchia RMN , eventualmente tornerò a disturbarLa.....
Cordiali saluti!