Ernia disco lombare

Buona gornata,
mercoledì scorso (3 giugno) sono stato operato di ernia del disco L4-L5.
Prima dell'intervento avevo fondamentalmente tre problemi: quadricipite ipotonico/rilassato, senso di costrizione/fasciatura e scarsa sensibilità al ginocchio e dolore all'inguine se premuto. Oggi a distanza di 4 giorni dall'intervento nessuno di questi tre problemi é rientrato, credevo che sarebbero spariti quasi subito dopo l'intervento (una volta liberato il nervo dalla pressione), ma così non é stato. E' giusto che ci debba essere un certo tempo per il recupero ?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

il trattamento chirurgico dell'ernia del disco lombare determina generalmente la rapida cessazione della sintomatologia algica preoperatoria.
Gli altri sintomi e segni (ipotrofia muscolare, deficit di sensibilità, deficit di forza) necessitano di varie settimane per migliorare e talvolta il recupero non è completo.
Ci tenga informati sull'evoluzione della sua sintomatologia.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,
dopo 20 gg. dovrei cominciare l'attività fisica (ginnastica specifica) per colonna e gamba destra. Se per la seconda so cosa fare per la prima qual'é il percorso da seguire oltre alla ginnastica dolce di allungamento che comincerò da domani ?

grazie ancora
massimo
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig. Massimo,

Per la ripresa dell'attività fisica può essere di aiuto l'ausilio di un fisioterapista che può darle indicazioni sulla modalità dei singoli esercizi fisici.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie e ancora grazie,
quello che non capisco é perché nell'arco della giornata il senso di costrizione/fascitura e insensibilità al ginocchio vari molto. Se sto in piedi peggiora da sdraiato migliora, ma non é così legato alla posizione.
Stabilito che il nervo liberato ha bisogno di un certo tempo e ginnastica per la riabilitazione perché c'é quest'andamento variabile della sintomatologia come prima dell'intervento ? Prima potevo capirlo perché l'ernia "muovendosi" poteva limitare o meno il nervo, adesso no. :-(
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
In linea dim massima con la stazione eretta il carico sul disco interbertenbrale lombare aumenta e questa puó essere la casua della sintomatologia nella stazione eretta.
Per definire meglio il quadro occorrerebbe valutare se esistono segni clinici di irritazione radicolare.
Cordiali saluti,