Discectomia

Buonasera,
sabato mia moglie è stato operata alla schiena per un intervento (Discectomia) L1 L2 e L3 L4.
Al risveglio tutti i parametri erano a posto.
Dopo tot ore credo 12 dall’intervento si sono accorti che mia moglie muoveva appena la gamba sinistra (ma non il piede) e non muoveva la gamba destra piede compreso.
Sospettando un infiammazione hanno iniziato il cortisone domenica, oggi la situazione era migliorata, mia moglie seppur piano piano muove anche la fama destra e riesce a fare il piegamento, stamane le hanno fatto in risonanza magnetica, risultato un edema che comprime dicono.
Per tanto vorrebbero riaprire per eliminarlo.
Ma può essere?
Dicono che lasciandolo così potrebbe volerci anche un mese per assorbirei e comunque potrebbe rimanere con una zoppia...
grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Forse hanno visto qualche cosa (ma che cosa?) che comprime il cono-cauda.
Se avessimo il referto della rmn eseguita DOPO l'intervento, potremmo esprimerci al meglio. Se c'é una materiale compressione, è indicata una decompressione. Se la compressione NON c'é, quindi vi é solo uno "stupore" del tessuto nervoso, non è indicata una nuova decompressione.
Guardi se riesce a procurarsi il referto della rmn post-chirurgica. Molto dipende da questa rmn e dalla ripresa in atto della motilità ( Sua moglie è cateterizzata od urina regolarmente, evacua o tende a perdere feci senza accorgersi?).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294