Controindicazioni discectomia e fusione c5/c6 e c6/c7 e altre domande

Buongiorno, ho una discopatia generativa a c5/c6 e c6/c7 (associata a una stenosi foraminale sx c6/c7). Per il momento non sono presenti sintomi di mielopatia (ma solo qualche parestesia sulla mano sinistra).
Pur sapendo che e' meglio perseguire il piu' possibile una strategia conservativa, mi chiedevo quali possono essere le controindicazioni per una discectomia e fusione sui due dischi (tenendo anche presente che c4/c5 ha una piccola protrusione postero mediale).
Mi chiedevo anche se esistono chance che le due ernie possano rientrare migliorando, per esempio, la postura o ponendo in essere attivita' che portano a una decompressione dell'area (per esempio nuoto).
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,a livello cervicale solo una piccola percentuale di protrusioni diviene di pertinenza chirurgica.
Specie se i suoi disturbi durano da poco tempo,è indicato trattamento conservativo con farmaci antireattivi,uso di collarino,terapie fisiche...
Forse il nuoto con i movimenti del rachide che implica,a livello cervicale,non è da considerare il miglior rimedio;ritengo che il riposo del collo,in fase acuta,possa essere più indicato.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua risposta. Mi chiedevo se potesse anche darmi una idea comunque delle controindicazioni sulla procedure di discectomia sui due dischi. Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ci risentiamo,fra qualche tempo,allorchè i suoi disturbi saranno (sperabilmente) completamente spariti.
Cordialità