Dolore lombare, gambe,ginocchia e caviglie

Sono un ragazzo di 22 anni, sportivo (vado in palestra regolarmente), non fumo e non bevo. Da circa 3 settimane ho un dolore sotto la zona addominale a sinistra, che peggiora al tatto.
Da li il dolore si irradia alla zona lombare, in particolare sugli esterni, alle gambe, alle ginocchia (soprattutto alle ginocchia) e alle caviglie (più raramente).
A volte infine si presentano spasmi muscolari alle gambe e più raramente nella zona lombare.
È capitato che tremassi quando mi faceva particolarmente male nella zona sotto l addome, di cui ho parlato sopra.

Tempestivamente ho contattato il medico di base e ho fatto quattro esami, tutti negativi:
Esami del sangue, esame urine, urinocoltura e ecografia addome completo.
Si ipotizzava inizialmente un possibile problema al rene sinistro, dato il dolore in quella zona.
A quanto pare il rene è apposto, insieme a vescica, fegato, ecc.
Con molte probabilità quindi è un problema lombare.
A breve risento il medico; intanto volevo sapere una vostra opinione.
La domanda principale che mi pongo è: come può un dolore nella zona sotto l addome, a sinistra (soprattutto al tatto), arrivare fino a gambe e ginocchia?
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Se il sospetto clinico (fondato da quanto descrive) è che il disturbo sia a partenza vertebrale, l'esame da effettuare preliminarmente e una RMN del rachide toracico e lombosacrale.
Successivamente va valutato clinicamente.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il medico mi ha prescritto una visita chirurgica generale e una visita neurologica, causa possibile ernia zona lombare sinistra. Cosa ne pensa? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre le vorrei chiedere, se fosse un’ernia, in quanto tempo circa potrebbe passare da sola? Grazie.
[#4]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Non saprei. Dipende da caso a caso.
Concordo con il farla vedere da un chirurgo generale (non fa mai male) ma dubito che il Neurologo possa dire qualcosa di più che consigliare una RMN che sarebbe del tutto giustificato (anche per non farla girare a vuoto) che fosse effettuata prima di una valutazione neurochirurgica (piuttosto che neurologica)

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind