Dolore lombare l4 dx

Buona sera ho 50 anni e da un anno dolore lombare.
Ho fatto Raggi che indicano "riduzione di ampiezza tra L4 e L5" e scomparsa fisiologica lordosi lombare.

Esami sangue tutti OK.
Ho fatto tecarterapia e antiinfiammatori che non hanno risolto molto.
Ho fatto per sicurezza RMN senza contrasto che indica lieve atteggiamento scoliotico, iniziale disidratazione/assottigliamento e minima protusione L4-L5 con scarsa impronta durale.
Il mio medico mi ha consigliato visita per terapia del dolore che ho fatto e adesso dovrò fare ciclo peridurali selettive L4-L5 dx per disinfiammare in sede locale in modo preciso, farò una iniezione radioguidata e dopo 15 gg se non mi è passato un'altra.

La mia preoccupazione però è che in questo periodo ho purtroppo sentito vicende di due persone una molto giovane, una più anziana che avevano anche dolori alla schiena lateralmente, ai raggi non si vedeva nulla e con altri esami tipo TAC hanno purtroppo scoperto tumori molto gravi.

Quello che mi chiedo...con la RMN sono tranquillo?
Dovrei fare altri esami tipo TAC o altro?
Il mio dolore è solo nei movimenti laterali e ad alzarmi da coricato poi per il resto non ho problemi a fare lunghe camminate anche impegnative tipo in montagna.
Insomma la RMN senza contrasto avrebbe visto cose negative se ci fossero state o dovrei fare altri esami (TAC, ecografice, ecc) ?

Grazie se potrete darmi un vostro prezioso parere.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che la rmn è l'esame principe, specie per i tessuti non ossei, a livello della colonna lombo-sacrale.
Se i Radiologi non hanno rilevato nulla di sospetto (se avessero avuto dei sospetti avrebbero consigliato nuova rmn con contrasto), non abbia ulteriori preoccupazioni.
Faccia le terapie che i Suoi Curanti hanno indicato e ritengo che avrà dei sostanziali benefici.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294