Dolore lombare posizione supina

Gentili dottori,
ho 39 anni e scrivo in quanto due mesi orsono ho sollevato alcuni pesi (circa 20/40 Kg) e dopo circa una settimana ho lamentato forti dolori lombari che si irradiavano su tutto il busto anteriormente e posteriormente e mi costringevano al risveglio verso le prime ore dell'alba impedendomi di continuare a riposare. I dolori sparivano nel momento in cui mi alzavo o mi sedevo a bordo letto o ancora qualora reclinassi leggermente il busto poggiandomi sulla testiera.
In attesa di visita neurochirurgica e su consiglio del medico di base ho svolto un paio di sedute dall'osteopata ed ho notato immediati effetti benefici seppur limitati.
Nei primi giorni di luglio mi sono sottoposto a visita neurochirurgica ed in seguito alla visita mi è stata prescritta una cura a base di Voltaren (2 pastiglie al giorno X 7gg) ed Expose (2 pastiglie al giorno X 15 gg): la cura ha avuto effetto immediato ed infatti il dolore era sparito e dormivo bene in qualunque posizione.
Tuttavia al termine della terapia il dolore lombare è ricomparso anche se in misura decisamente minore e soltanto qualora riposi in posizione supina (il dolore poi si irradia su tutto il corpo) mentre se dormo sui fianchi riesco a riposare piuttosto bene.
Durante la giornata non ho impedimento alcuno né dolore.
Inoltre il neurochirurgo mi ha prescritto per sicurezza una RMN toracica e lombo-sacrale che a suo dire sarà comunque negativa.
Chiedo gentilmente un consulto al fine di poter risolvere, se possibile, definitivamente il mio problema.
Grazie in anticipo
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Egregio Paziente,
dalla sua esposizione anamnestica si desume che abbia riportato, a seguito di impegno fisico, una effrazione muscolare che è responsabile della lombalgia che ha sofferto. Ciò è attestato sia dal miglioramento mediante massoterapia che dal beneficio riportato utilizzando antiinfiammatori e miorilassanti. Esegua, come le è stato detto, una risonanza magnetica ma l'esito è abbastanza prevedibile. Al fine di prevenire ulteriori analoghi episodi è consigliabile effettuare una corretta rieducazione posturale globale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile Dott. Colangelo,
grazie infinite della sua pronta risposta.
Poiché al termine della cura il dolore è ricomparso, anche se in misura decisamente più contenuta, temevo ulteriori complicazioni. A questo punto attenderò con pazienza ed evitando sforzi che il muscolo guarisca.
Buona giornata e grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Sono soddisfatto di averla tranquillizzata.
Saluti cordiali
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentili dottori,
come prescritto ho eseguito la RMN toracica e lombo-sacrale ed è emerso quanto segue:
"In L5-S1 si osserva una protusione discale mediana e paramediana sx che determina un'impronta sul sacco durale"
Come già scritto in precedenza il dolore è diminuito di molto in questi due mesi ma in ogni caso vorrei sapere se è necessario un percorso terapico mirato e nel caso a chi rivolgermi.
Grazie per la disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Le ripeto quanto le avevo già detto nella prima risposta. Al fine di prevenire ulteriori analoghi episodi è consigliabile effettuare una corretta rieducazione posturale globale. Si rivolga ad un Fisiatra
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. Colangelo,
mi rivolgerò ad un fisiatra.
Grazie per la pronta risposta e buone vacanze.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia