Dolore lombare posizione supina

Gentili dottori,
ho 39 anni e scrivo in quanto due mesi orsono ho sollevato alcuni pesi (circa 20/40 Kg) e dopo circa una settimana ho lamentato forti dolori lombari che si irradiavano su tutto il busto anteriormente e posteriormente e mi costringevano al risveglio verso le prime ore dell'alba impedendomi di continuare a riposare. I dolori sparivano nel momento in cui mi alzavo o mi sedevo a bordo letto o ancora qualora reclinassi leggermente il busto poggiandomi sulla testiera.
In attesa di visita neurochirurgica e su consiglio del medico di base ho svolto un paio di sedute dall'osteopata ed ho notato immediati effetti benefici seppur limitati.
Nei primi giorni di luglio mi sono sottoposto a visita neurochirurgica ed in seguito alla visita mi è stata prescritta una cura a base di Voltaren (2 pastiglie al giorno X 7gg) ed Expose (2 pastiglie al giorno X 15 gg): la cura ha avuto effetto immediato ed infatti il dolore era sparito e dormivo bene in qualunque posizione.
Tuttavia al termine della terapia il dolore lombare è ricomparso anche se in misura decisamente minore e soltanto qualora riposi in posizione supina (il dolore poi si irradia su tutto il corpo) mentre se dormo sui fianchi riesco a riposare piuttosto bene.
Durante la giornata non ho impedimento alcuno né dolore.
Inoltre il neurochirurgo mi ha prescritto per sicurezza una RMN toracica e lombo-sacrale che a suo dire sarà comunque negativa.
Chiedo gentilmente un consulto al fine di poter risolvere, se possibile, definitivamente il mio problema.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla sua esposizione anamnestica si desume che abbia riportato, a seguito di impegno fisico, una effrazione muscolare che è responsabile della lombalgia che ha sofferto. Ciò è attestato sia dal miglioramento mediante massoterapia che dal beneficio riportato utilizzando antiinfiammatori e miorilassanti. Esegua, come le è stato detto, una risonanza magnetica ma l'esito è abbastanza prevedibile. Al fine di prevenire ulteriori analoghi episodi è consigliabile effettuare una corretta rieducazione posturale globale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo,
grazie infinite della sua pronta risposta.
Poiché al termine della cura il dolore è ricomparso, anche se in misura decisamente più contenuta, temevo ulteriori complicazioni. A questo punto attenderò con pazienza ed evitando sforzi che il muscolo guarisca.
Buona giornata e grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono soddisfatto di averla tranquillizzata.
Saluti cordiali

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
come prescritto ho eseguito la RMN toracica e lombo-sacrale ed è emerso quanto segue:
"In L5-S1 si osserva una protusione discale mediana e paramediana sx che determina un'impronta sul sacco durale"
Come già scritto in precedenza il dolore è diminuito di molto in questi due mesi ma in ogni caso vorrei sapere se è necessario un percorso terapico mirato e nel caso a chi rivolgermi.
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le ripeto quanto le avevo già detto nella prima risposta. Al fine di prevenire ulteriori analoghi episodi è consigliabile effettuare una corretta rieducazione posturale globale. Si rivolga ad un Fisiatra

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo,
mi rivolgerò ad un fisiatra.
Grazie per la pronta risposta e buone vacanze.