Ridotta iperintensità di segnale nelle immagini t2 pesate a carico dei dischi intersomatici del

SALVE, HO 27 ANNI
A CAUSA DI FREQUENTI DOLORI CERVICALI HO EFFETTUATO UNA RMN CERVICALE SENZA MDC DA CUI è RISULTATO CHE:

INVERSIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE CON FULCRO IN C4-C5.
ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO DESTROCONVESSO DEL RACHIDE CERVICALE.
RIDOTTA IPERINTENSITà DI SEGNALE NELLE IMMAGINI T2 PESATE A CARICO DEI DISCHI INTERSOMATICI DEL TRATTO CERVICALE DA DISITRATAZIONE.
IL DISCO INTERSOMATICO C4-C5 PRESENTA RIDOTTO IPERSEGNALE NELLE IMMAGINI T2 PESATE E SPESSORE LIEVEMENTE RIDOTTO COME PER DEGENERAZIONE; A TALE LIVELLO SI EVIDENZIA BARRA ARTROSICA SOMATICA POSTERIORE PREVALENTE IN SEDE INTRAFORAMINALE SINISTRA OVE RIDUCE L'AMPIEZZA DEL FORAME DI CONIUGAZIONE OMOLATERALE ASSOCIATA A PICCOLA FORMAZIONE ERNIARIA INTRAFORMAINALE OMOLATERALE E PROTUSIONE DISCALE FOCALE POSTERIORE IN SEDE MEDIANA PARAMEDIANA DESTRA CHE DETERMINA IMPRONTA SULLA COLONNA LIQUORALE PERIMIDOLLARE ANTERIORE.
IL DISCO INTERSOMATICO C5-C6 PRESENTA IPOINTENSO NELLE IMMAGINI T2 PESATE ED APPARE LIEVEMENTE RIDOTTO IN SPESSORE COME PER DEGENERAZIONE; A TALE LIVELLO SI EVIDENZIA BARRA ARTROSICA SOMATICA POSTERIORE PREVALENTE IN SEDE MEDIANA ED INTRAFORAMINALE BILATERALE ASSOCIATA AD ERNIA DISCALE POSTERIORE MEDIANA CHE DETERMINA MODICA IMPRONTA SULLA SUPERFICIE ANTERIORE DEL MIDOLLO A TALE LIVELLO.
INIZIALE BARRA ARTROSICA DISCO SOMATICO POSTERIORE C6-C7 PREVALENTE IN SEDE INTRAFORAMINALE BILATERALE SPECIE A SINISTRA OVE DETERMINA MODICA RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEL FORAME DI CONIUGAZIONE CORRISPONDENTE.
LIEVE SALIENZA POSTERIORE DELL'ANULUS FIBROSO DISCALE D4-D5.
PROTRUSIONE FOCALE DISCALE POSTERIORE MEDIANA PARAMEDIANA DESTRA A LIVELLO D6-D7 CHE DETERMINA MODICA IMPRONTA SULLA COLONNA LIQUORALE PERIMIDOLLARE ANTERIORE.
NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DEL MIDOLLO NEL TRATTO ESAMINATO.
NORMOCONFORMATE LE STRUTTURE AL PASSAGGIO OCCIPITOCERVICALE CON TONSILLE CEREBELLARI IN SEDE.
PICCOLI ANGIOMI VERTEBRALI A COMPONENTE MISTA SI EVIDENZIANO A LIVELLO DEL SOMA DI D4-D5.
NON ULTERIORI SIGNIFICATIVE AREE DI ALTERATO SEGNALE A CARICO DEI RESTANTI METAMERI NEL TRATTO ESAMINATO.
AI LIMITI INFERIORI IL DIAMETRO SAGGITTALE DEL CANALE VERTEBRALE IN REGIONE CERVICALE NEL TRATTO C4-C5.

SONO ABBASTANZA PREOCCUPATA...DOVREI FARE ULTERIORI VISITE?
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Un quadro il suo eccezionale per l'età. Esegua un EMG ai 4 arti.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
MA E' COSì GRAVE?? A COSA SERVIREBBE L'EMG AI 4 ARTI??
[#3]
dopo
Utente
VORREI SAPERE QUALCHE COSA IN PIù..
[#4]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Eventuale sofferenza muscolare da danno di radici nervose.