Ernia l4-l5

Ho 39 anni e un'ernia tra L4 e L5 dai consulti medici e dagli esami radiografici effettuati(TAC, risonanza) il fisiatra e l'ortopedico che mi seguono mi hanno detto che l'ernia è piccola e non è il caso di intervenire chirurgicamente. In effetti non ho grossi problemi anche se sono limitato in certi movimenti (non posso piegarmi tenendo le gambre dritte, soffro quando sto molto in piedi o seduto, ecc...)
Fino a qualche tempo fa ogni anno circa avevo delle improvvise infiammazioni che mi tenevano anche 5/7 giorni bloccato a letto, ma ultimamente e più precisamente da quando ho perso oltre 10Kg, non mi succede più.
Ciò che vorrei sapere è quali esercizi posso fare per irrobustire gli addominali e la spalla, ad esempio la cyclette posso farla o no?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egegio Signore,Lei può fare tutti gli esercizi fisici che non comportino movimenti di flesso/estensione o rotazione della colonna lombare, nè portare pesi.
Quindi anche la ciclette può farla purche la posizione del tronco sia quella che le ho illustrato.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali saluti