Paraplegica incinta

Buongiorno...
Sono una paraplegica D12 dopo un inccidente stradale avvenuto 3 anni fa. Ho sofferto un intervento per stabilizzare la colonna vertebrale con una placca in titanium che parte da D11 e arriva fino a L1. Sono incinta DA 7 settimane e 1 giorno e voglio portare al mondo il bambino. La mia domanda è se con il mio problema posso farlo. Qualli sono i rischi se ci sono alcuni?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,ritengo che,per qanto di competenza nch,non ci siano problemi se non consigliare un parto cesareo.
Poi il problema sarà ginecologico circa la terapia che sta assumendo o che dovrà essere assunta(a proposito che medicine sta assumendo?sta facendo ginnastca?è completamente plegica o muove qualcosa e gli sfinteri sono totalmente compromessi?e la sensibilità?).Faccia sapere e cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Della Corte, la ringrazio intanto per la sua risposta. Poi per quanto riguardano le medicine prendo solo qualche volta ossibutinine visto che sono incontinente. Di ginnastica è già da un pò che non sto faccendo nulla (potrebbe far del male al feto se invece la faccio?). Diciamo che muovo qualcosa ma è talmente poco che devo usare la sedia a rotelle per spostarmi e la sensibilità e buona, sento quasi ovunque il corpo e anche quando devo andare in bagno o fare autocateterismo. Aspetto con anzia la sua risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,che io sappia il farmaco ossibutinine non è consigliato in gravidanza (ma per questo senta il suo Ginecologo).
Per quanto riguarda la ginnastica,se è tanto che non la fa continui così ache se un po' di piscina io la consiglierei(dovrebbe essere in grado di galleggiare e,visto che muove qualcosa,forse anche di fare,sia pur aiutata,qualche passo).
Mi tenga informato e a presto.