Neurofibroma l4-l5

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se un neurofibroma di18mm in zona L4-L5 può essere operabile?
Premetto che provoca dolore, confuso fino ad ora con lombosciatalgia...premetto che il paziente è un trentenne.
Siamo in attesa di un consulto con neurochirurgo e la dottoressa di base c ha detto che i neurofibromi sono benigni, è il posto dove uscito il problema
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
parlare di neurofibroma non è del tutto preciso, essendo necessaria l'identificazione istopatologica della lesione dopo l'asportazione chirurgica. I neurofibromi sono peculiari della malattia di Von Recklinghausen tipo I, ma il paziente che ne è affetto ne presenta in gran quantità a livello della cute. E' molto più probabile che sia stata rilevata la presenza di un neurinoma, che è un tumore benigno a carico di un nervo o una radice spinale. I neurofibromi tendono a crescere all’interno dei nervi ed a differenza dei neurinomi (o schwannomi) sono più intimamente intrecciati con le fibre nervose, cosa che ne rende più difficoltosa la rimozione. Ad ogni modo, è un intervento routinario di neurochirurgia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sulla risonanza però senza contrasto( aspettiamo di fare quella con contrasto questa settimana) c'è scritto nodulo intradurale che a prima vista può essere considerato neurofibroma a livello L4-L5. Il paziente non soffre di neurofibromatosi di tipo 1. Il medico di base ha ammesso i suoi limiti nell'ambito nn essendo specializzato in neurochirurgia e subito ci ha detto di fare rsm con contrasto e cercare un neurochirurgo visto il punto delicato L4-L5 che sarebbe delicato anche in caso di ernia . La ringrazio per la sua risposta e nel caso posso chiederle se è a conoscenza di ospedali specializzati in queste operazioni
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Nel capoluogo della sua regione vi è una delle neurochirurgie più "storiche" e rinomate d'Italia.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, abbiamo prenotato una visita alla neuromed di Isernia sotto consiglio di diverse persone.. ma nel caso non avremmo problemi a vedere più specialisti. Domani faremo rsm con contrasto.. posso solo chiederle se è vero come c'è stato detto dal medico di base che i neurofibromi o Neuronomi sono benigni?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono ambedue benigni, ma rimuovere un neurofibroma è molto più problematico che per un neurinoma, essendo il primo inserito nel contesto della struttura fascicolare del nervo, comunque non è impossibile. Personalmente, da anni mi interesso alla patologia del sistema nervoso periferico per cui avrei piacere di essere informato sull'evoluzione del caso.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore. La ringrazio. Sappiamo che vedere un paziente di persona non è come leggere da un forum ma lei ci ha tranquillizzati tanto! Il paziente in questione ha 29 anni e stiamo vivendo momenti di grande ansia nell'attesa..
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono soddisfatto di avervi rasserenati.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,siamo appena tornati dalla neuromed di Isernia. Alla fine mio marito ha un neurinoma e non un neurofibroma in L4-L5. Il neurochirurgo l'ha definito una bella bestiolina che sta lì da almeno 10/15 anni. Ha confermato la totale benignità e che l'intervento è semplice di solito.. entro questo mese sarà operato xké il dolore è costante.. in caso in cui toccassero qualche nervo( loro nn possono mai escludere ipotetici danni hanno detto) dovrebbe avere solo problemi di sensibilità e non motori xké la forza nella gamba c'è e non è rimasta alterata dalla " bestiolina" come l'ha definita il dottore.. grazie per il supporto dei giorni scorsi
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Confermo pienamente quanto le è stato detto dai colleghi. Sia fiduciosa e vedrà che andrà tutto bene. La ringrazio di avermi informato.
Auguri e buone vacanze

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it