Vertigini soggettive

Salve, avrei bisogno di un parere sulla mia rm.
Ho vertigini soggettive, sbandamenti, disturbi visivi, formicolii, riduzione della forza alle braccia e gambe, cefalea, dolori al collo.
, sensazione di svenimento.

L'esame sagitale, R.
M.del GE T2* tratto sul cervicale piano assiale, stato STIR eseguito sul con piano tecnica sagittale
TSE TI e T2 sul
Segni di artrosi somatica con osteofitosi marginale.

Inversione della lordosi cervicale
Fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6.

Protrusione postero-mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico
C4-C5, che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore ed il midollo
Margine posteriore convesso del disco intersomatico C5-C6.

In corrispondenza della porzione anteriore del soma di C6 si osserva un'area di
alterato segnale, meglio delimitabile in T1 (lesione angiomatosa atipica?) ; si
consiglia integrazione diagnosti ca con studio TC mirato.

I1 canale vertebrale e di ampiezza regolare
Il midolo presenta regolare morfologia e segnale.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il reperto della risonanza che ha riportato nella sua richiesta di consulto pur non esprimendo alcun definito carattere di patologia, tuttavia meriterebbe di essere attentamente valutato e contestualmente ricercare eventuali correlati clinici nel suo stato neurologico. La fenomenologia clinica dei sintomi riferiti in anamnesi potrebbe sensu lato esservi collegata, in particolare per le estrusioni discali rilevate ai livelli C4-C5 e C5-C6. In definitiva, è opportuno che si rivolga ad un neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Secondo lei cosa potrebbe essere? Le visite neurologiche sono risultate negative.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile paziente e cara concittadina,
Lei nella sua richiesta ha segnalato la seguente sintomatologia "formicolii, riduzione della forza alle braccia e gambe" che potrebbe anche avere una relazione patogenetica con le estrusioni discali rilevate dalla RM della colonna cervicale. Le ho suggerito di sottoporre ad un videat neurochirurgico il reperto, che potrebbe richiedere un approfondimento diagnostico strumentale. Prima di etichettare il quadro sintomatologico come disturbo neurologico meramente funzionale, a parere mio è opportuno escludere qualsiasi coinvolgimento neurale da parte delle discopatie evidenziate.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it