Il neurologo mi ha detto che si tratterebbe

Lo scorso mese ho avuto episodi di formicolio e indolenzimento agli arti inferiori e superiori, senza compromissione nei movimenti nè astenia a livello muscolare. Ho effettuato visita neurologica, con esito negativo.
Su consiglio del medico curante ho eseguito una elettromiografia aglia rti superiori (dai quali ha avuto inizio il disturbo), anch'essa con esito negativo. Dopo circa 15 giorni il problema è passato, ma a distanza di alcune settimane è ricomparso, in forma più lieve, ma fastidiosa, poichè ho la sensazione di bruciore interno alle gambe e talvolta come di punture ossia bruciore. Il neurologo mi ha detto che si tratterebbe di ansia.
E' necessario che io esegua ulteriori indagini o potrebbe trattarsi di problemi di circolazione? Più che altro mi chiedo se è necessario approfondire da un punto di vista neurologico, perchè dopo visita ed elettromiografia negative, mi viene da pensare che possa forse trattarsi di problemi alla circolazione. Potrei avere, gentilmente, un consiglio neurologico?
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

Concorderei con il neurologo sulla verosimile natura ansiosa dei disturbi, tuttavia, qualora non dovessero sparire nel breve periodo sarebbe opportuno indagare ulteriormente con esami strumentali di diagnostica per immagini.

cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non appena ho letto la sua risposta, in merito all'opportunità di eseguire altri esami, mi è venuto un senso di ansia con peggioramento dei sintomi, ora provo intorpidimento e come punture di spilli continuo a gambe e baccia, il che mi fa pensare a quanto lo stato d'ansia possa influire negativamente sulla salute. Mi chiedo se questa sensazione di bruciore interna non dipenda da una cattiva circolazione peggiorata dal clima caldo e umido. Inoltre, l'elettromiografia non dovrebbe di per sè escludere patologie importanti a livello cerebrale? Scusi se insisto, ma sono ipocondriaca ed ansiosa, e più ci penso più i sintomi si fanno sentire.
strano è che erano passati del tutto per settimane ed ora eccoli tornati.
grazie.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
vada da uno specialista, l'ansia va curata come ogni altra malattia, soprattutto se presenta manifestazioni somatiche.
L'elettromiografia può escludere solo alcune malattie, tuttavia non le consiglio al momento di eseguire ulteriori esami per tranquillizzarsi.
Ripeto, vada con fiducia da uno specialista.