Vertebra cuneizzata e muro posteriore retropulso: cosa fare?

Gentili dottori

Due anni fa ho riportato una frattura vertebrale che non è stata stabilizzata dal medico per sua incompetenza perché era un ortopedico

Oggi la vertebra si presenta cuneizzata con muro posteriore retropulso

Cosa posso fare a riguardo?

Aiutatemi sono disperato per il dolore

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Scarano Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 11
Buonasera. Il fatto che il muro vertebrale sia retropulso non vuol dire che causi dolore. Dovrebbe innanzitutto specificare di che vertebra si sta parlando. Poi bisogna capire da una risonanza recente se c'è una instabilità della vertebra e/o una significativa riduzione del diametro antero-posteriore del canale vertebrale o una importante artrosi delle articolazioni vertebrali. In questi casi, se il dolore resiste alle terapie mediche e fisiche, ci sono margini per la chirurgia, adattandola la caso specifico.

Dr. paolo scarano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

La vertebra interessata è L4 la cui cuneizzazione causa instabilità perché la colonna vertebrale non è allineata ma è di fatto storta.

Cosa si potrebbe fare per questo caso
[#3]
Dr. Paolo Scarano Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 11
Se c’è una instabilità lombare e non si riesce a gestirla con la fisioterapia, con l’eventuale calo ponderale e con il rinforzo della muscolatura dorso-lombare, si può considerare l’intervento di Artrodesi vertebrale

Dr. paolo scarano

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

Mi perdoni ma in cosa consiste l'artrodesi lombare?
[#5]
dopo
Utente
È una tecnica adatta proprio al disallineamento vertebrale causato dalla cuneizzazione?
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Scarano

Vorrei sapere se con l'artrodesi lombare è possibile recuperare il riallineamento vertebrale derivato dalla cuneizzazione

Cordialmente
[#7]
Dr. Paolo Scarano Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 11
Le due barre longitudinali che vengono applicate sono modellate seguendo il più possibile la fisiologica lordosi lombare, il che aiuta il riallineamento vertebrale, che però può non essere perfetto come prima del trauma: questo però generalmente non incide sul buon esito dell’intervento.

Dr. paolo scarano

[#8]
dopo
Utente
La vertebra rimarrebbe cuneizzata vero?

Questo non inficerebbe sull'assetto della colonna?
Nemmeno a livello nocicettivo?

Cordiali saluti