Ernia l4 l5 come agire?

Salve Dottori,
Sono una ragazza di 35 anni ed ho sviluppato un’ernia L4-L5 abbastanza grossa,
Questo mi porta ad avere una forte lombo sciatalgia sx che parte dal gluteo fin sotto al piede, tanto da avere difficoltà nel camminare e stare dritta.

Dopo Aver provato terapia farmacologica con punture, compresse e riposo per più di un mese e mezzo non sto ancora bene e riesco a stare in piedi per un massimo di 10 min.

A questo punto mi è stato consigliato un intervento di discectomia laser oppure fare un intervento classico dal neurochirurgo.

Mi è stato detto che con discectomia laser potrei avere una riuscita del 70% e sarebbe una tecnica molto meno invasiva con tempi di ripresa minori rispetto all’intervento classico con riuscita però del 100% ma con possibilità nel futuro di poter sviluppare altre patologie data la mancanza del disco.

A questo punto vi chiedo quale secondo voi potrebbe essere la scelta migliore, con risultato migliore.

Grazie per le risposte:)
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la decisione di ricorrere all'intervento di micro-discectomia con approccio "open" deve essere guidata dallo stato neurologico del paziente, nel senso che se sussiste una sofferenza della radice spinale coinvolta, espressa da deficit della forza, della sensibilità ed alterazioni del trofismo all'arto inferiore coinvolto, è pienamente indicata. La possibilità di ricorrere ad altre modalità di terapia così definita "mini-invasiva" può essere considerata invece quando la sintomatologia è quasi completamente espressa dal dolore senza deficit neurologici. Se vuole avere ragguagli maggiori, può leggere questo mio articolo sull'argomento e di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/blog/neurochirurgia/8962-e-efficace-trattare-l-ernia-del-disco-per-via-percutanea.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colangelo,

Grazie per la sua celere risposta,
ho dimenticato a dire che ho che fatto un ciclo di tre infiltrazioni con depomedrol, che non mi hanno portato a grandi risultati.
Ho effettuato anche un esame di elettromiografia dal quale non risulta deficit di forza.
Il mio principale problema è la forte lombo sciatalgia e difficoltà nel piegamento e nello stare completamente dritta e in piedi a lungo.
Ormai è più di un mese e mezzo che sono a casa in malattia, sperando che il riposo possa portare alla disidratazione dell’ernia.
Quindi secondo lei non avendo deficit di forza o sensibilità agli arti posso procedere con la tecnica di discectomia laser?
Grazie tante
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' proponibile l'approccio terapeutico mini-invasivo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it