Dolore lombare destro, formicolio e debolezza gamba destra

Buonasera dottori sono un ragazzo di 26 anni.

Da un anno e mezzo sento dolore soltanto nel punto dell'ultima costola/quadrato dei lombi destro e debolezza e scosse elettriche posteriori alla gamba destra fino al pianta del piede.

Risonanza magnetica:
RMN COLONNA
RM LOMBOSACRALE
Trocoscoliosi con rettilineizzazione della lordosi.

Indenni i primi tre livelli disco-somatici.

Si conferma protrusione globale anulo-discale L4-L5 che impegna entrambi i forami di coniugazione.

con modesta impronta sul sacco durale.

Bulging disc anche a L5-S1 con millimetrica ernia subligamentosa posteriore centrale.

Conservata l'ampiezza del canale spinale.

Neurochirurgo: no potrusioni o ernia significative, sinovite articolare l4 l5 con minute cisti sinoviali posteriori.

Si consiglia di effettuare radiofrequenza e cortisone l4 l5 l5 S1
No operazioni.

Ho effettuato questo trattamento ma nulla è servito un po di sollievo sul formicolio.

Il terapista del dolore mi ha mandato dall'ortopedico:
Scoliosi dell'adolescenza in età adulta
Emg positiva per deficit radicolare L4-L5
Deficit di forza di tutto il lato destro con Mingazzini 2 non mantenuto a destra Vivo dolore alla pressione DL a livello D12-L1 e alle manovre di torsione del tronco
Si consiglia infiltrazione delle faccette 12-1
Visita neurologica (radicolite virale?)
IL NEUROLOGO: insiste nel dire che io abbia un ernia intraforaminale e debba fare ozonoterapia o la coblazione.

Ecografia addominale tutto bene tranne l'ultima costola dolente.

Fisioterapia tesla sulla parte dei quadrato dei lombi ma peggiora sola la situazione.
Un neurochirurgo mi ha consigliato un operazione meno invasiva laser per un costo di 1500 euro ma non mi sono fidato molto delle recensioni molto negative.

Dottori non so più cosa fare e a chi sentire ho perso il lavoro. Qualcuno di voi anche fuori dalla Puglia che può aiutarmi vi prego grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da come Lei descrive il tutto, si ha l'impressione che possa esserci qualche cosa al passaggio toraco-lombare (o, comunque, toracico basso). Non si capisce se la rmn abbia esplorato anche questo settore della colonna. Completerei, se non è stata già fatta, con rmn vertebrale (tratto toracico) specie per un particolare interesse clinico agli ultimi metameri.
Poi, bisognerà vedere l'ammalato e le immagini delle risonanze.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Vincenzo grazie della risposta. La risonanza effettuata era lombosacrale della colonna tesla. I neurochirurghi non hanno trovato nulla di grave da causare la debolezza e scosse della gamba destra. Mi è stata diagnosticata la presenza di herpes zoster igg 1000. Ma da un anno e mezzo ho questo problema può questo virus causare tutto ciò? Non riesco a muovere più la gamba destra dottore grazie del suo aiuto.
Il neurologo pensa che sia ganglionite post zostera.
Giuseppe
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma gli ultimi metameri toracici/primi lombari sono stati compresi in una qualche RMN?
Se vi fosse veramente un'ernia intraforaminale, il problema dovrebbe essere affrontabile positivamente (ma guardando le immagini rmn si dovrebbe almeno intravvedere qualcosa).
Il dolore ad un livello metamerico (così alto) ed un'impotenza funzionale a tutto l'arto (a proposito: gli sfinteri sono normalmente controllati) mi indurrebbero a sospettare una "lesione" compressiva sul cono midollare.

Se il problema fosse lo zooster (a livello Internistico) dovrebbe emergere un qualche aiuto esclusivamente medico. In aggiunta, una infiltrazione direttamente a livello del ganglio dovrebbe dare un ulteriore beneficio.

Mi interessa il discorso RMN che Le ho fatto all'inizio di questa risposta.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Vincenzo sfortunatamente la risonanza toracica non me la prescritta nessuno per il controllo dei metameri toracici o primi lombari. Dalla risonanza lombosacrale in 4 hanno detto che non c'è nulla che possa provocare questi forti dolori oltre le due potrusioni a l4 l5 e una piccola ernia l5 s1. Se lei è d'accordo mi muovo subito nell'effettuarla. Contro il zoster ho ricevuto una terapia da eseguire basata su antivirale e tante vitamina b da assumere. Adesso cercherò qualcuno per effettuare una infiltrazione ecoguidata e radiofrequenza nella zona del dolore.
Grazie mille del vostro aiuto.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completi anche con la rmn, come Le ho suggerito.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294