Dolore lombare

Buongiorno a gennaio 2020 ho subito un intervento di discectomia l4-l5 fini ad un mesetto fa tutto ok.
durante il lavoro stavi scaricando dei sacchi con la schiena piegata avvertendo subito il dolore, dopo una visita dal dottore di famiglia mi consiglia cura con voltaren e cerotti, a distanza di 3 settimane il dolore è ancora presente, mi ha prescritto un rx lombare e del bacino che adesso scrivo il referto LOMBARE RX BACINO
DIPARTIMENTO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Classe di dose secondo l' art.
161 del D.
Lgs 101/2020: II
L’esame è stato eseguito con apparecchiatura digitale ad alta definizione, con basso dosaggio di radiazioni.
Si allegano immagini radiografiche.

Lieve atteggiamento scoliotico sinistro convesso al rachide lombare.
Sostanzialmente
allineate le creste iliache.

Iperlordosi lombare.

Riduzione posteriore degli spazi discali in esame, soprattutto lo L4-L5 ed L5-S1.

Minima anterolistesi di L5 su S1.

Regolare il profilo del muro posteriore.

Non cedimenti somatici recenti.

Iniziali le alterazioni spondilosiche.

Non lesioni focali ossee.

Al bacino iniziale riduzione dei rapporti articolari coxo-femorali, bilateralmente,
soprattutto a destra.

Regolare sfericità delle teste femorali.

Fine sclerosi subcondrale del tetto acetabolare, bilateralmente.

Non alterazioni morfostrutturali o fratturative recenti...vorrei sapere se possibile in parole povere il significato di questo referto e se è necessaria una visita specialistica grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha disturbi, ha significato.
Probabilmente si è creata un'irritazione/compressione radicolare anche da fibrosi, per cui potrebbe risultare utile un'infiltrazione in loco.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta secondo lei potrebbe essere utile eseguire una risonanza? ho fatto vedere l rx al dottore di famiglia e mi ha prescritto una visita fisiatrica ,alla mia domanda se era il caso di fare una risonanza mi ha risposto che se ce ne sarà bisogno sarà il fisiatra a richiederla grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se deve ripetere una rmn (sempre utile in questi casi), la faccia senza e con contrasto. I questo modo avremo un quadro completo.
Mi tenga pure informato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294