Ernia discale espulsa d12l1

buongiorno.
uomo 50 anni.
a causa di uno sforzo avuto dolore lombare e alla gamba destra per 20 gg curata con fiale di voltare e muscoril
Dalla risonanza magnetica il seguente referto
D12-L1 ERNIA DEISCALE a stretto raggio posteriore paramediana sinistra espulsa e migrata verso l alto lungo il corpo d12.improntato il sacco durale, indenne il cono midollare.

l1-l2 altra piccola ernia posteriore centrale migrata verso il basso in situazione subligamentosa.

conservata ampiezza del canale spinale.

Non accuso nessun dolore, tranne un leggero dolore parte centrale della schiena se provo ad alzare il busto da posizione distesa... volevo chiedere se questo tipo di ernia va operata, oppure dopo un po di tempo rientrano e la possibilita di fare attivita fisica leggere.
VI ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non credo che rientri un'ernia espulsa e risalita.
Se Lei ha dolore all'arto inf. dx, presumo che abbia (o abbia avuto) anche un indebolimento della forza all'arto inf. sin. più una diminuzione della sensibilità oggettiva a dx.
In questo caso, mi pare che possa esserci un'indicazione ad un trattamento chirurgico.
Naturalmente, bisognerebbe vedere le immagini e che un Neurochirurgo La visitasse per valutare la corrispondenza fra le immagini rmn e i disturbi obbiettivabili.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta immediata. Alla gamba nn accuso nessun dolore e neanche mancanza di forza x adesso volevo sapere se in mancanza dei sintomi se cmq posso fare attività fisica leggere.La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per adesso sarei cauto.
Buona giornata.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294