Esito risonanza per lombosciatalgia

Buongiorno e ringrazio in anticipo chi mi risponderà...5 giorni fa' ho avuto una forte lombosciatalgia curata con antinfiammatori e cortisone e ad oggi la situazione è molto migliorata, siccome essendomi operato 12 anni fa' di ernia ho riconosciuto i sintomi e ho fatto subito una risonanza magnetica e trascrivo il referto:

canale spinale di ampienza normale.
A livello dello spazio intersomatico l4-l5 presenza di protrusione discale ad estrinsecazione posteriore laterale sinistra.
A livello dello spazio intersomatico l5-s1 esiti di laminectomia sinistra con presenza di ernia discale recidiva ad estrisecazione posteriore centrale paracentrale sinistra e cicatrice ipertrofica che occupa lo spazio epidurale omolaterale la radice discendente appare aumentata di volume da infiammazione.

La mia domanda è se è l' ernia o la cicatrice a infiammare il nervo sciatico?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
una delle complicanze più frequenti degli approcci chirurgici alle ernie discali è costituita appunto dalla fibrosi post-operatoria che causa irritazione della radice spinale. Se a questo si aggiunge anche una ulteriore estrusione discale, l'effetto nocivo è ancora di più potenziato. A parte l'esito del pregresso intervento, comunque si rileva anche una protrusione del disco al livello superiore che, se si insinua nel forame di coniugazione da cui emerge la radice spinale, contribuisce alla patogenesi della sofferenza sciatalgica. Caso in ogni modo da rivalutare in ambito neurochirurgico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie di aver risposto alla mia domanda dottore ma una fibrosi post intervento può creare problemi dopo 13 anni dalla intervento?
[#3]
dopo
Utente
Mi spiego meglio...essendo una cicatrice vecchia di 13 anni potrebbe comunque non esser lei la causa del nervo sciatico infiammato ma solo le ernie oppure se e' stata menzionata nella esito della risonanza perché certo del suo coinvolgimento della sua azione o coazione nell infiammazione?
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
C'è la sommatoria dele due cause: la fibrosi e la recidiva erniaria

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it