Mal di schiena con paralisi busto arti inferiori

Gentile Dottore, ho 31 anni, soffro di mal di schiena da 15, spondidolistesi moderata con ernia L4-L5,il primo episodio è avvenuto a 15 anni con blocco della gamba sinistra.
In questi anni ho imparato a convivere con il mio mal di schiena, con precauzioni, sport e fisioterapia, di solito si presenta 1 massimo due volte l'anno nei cambi di stagione e dura una settimana.
Il mio problema oggi è un altro, nel giro di due mesi ho avuto più volte attacchi strani, molto simili a quanto descritto da un altro utente.
sabato per esempio mi sono piegata a prendere una cosa sotto il letto, ho sentito una scossa sul fianco e improvvisamente mi si è irrigidito il busto e non riuscivo più ad alazarmi e muovere le gambe, siccome non è la prima volta che mi succede so che l'unico modo è tranquillizzarmi respirare lasciar passare due minuti in cui non ho il controllo del mio corpo e qualsiasi movimento mi causa dolori acutissimi, questa volta forse per lo spavento sono svenuta.
E' la terza volta in due mesi che mi succede.
Dopo questi episodi ho leggero irrigidimento alla schiena che si risolve in poche ore e null'altro.Ho notato che mi succede con i cambi termici (due volte dopo che avevo preso sole e una dopo che avevo preso temporale).
Mi spaventa molto questo fatto, anche se per pochi minuti perdo il controllo del mio corpo, e per fortuna non ero mai stata sola in questi casi.
Non ho identificato movimento preciso, la prima volta alzandomi dalla sdraio, poi da una macchina e infine chinandomi per terra.
sono terrorizzata possa succedermi mentre guido o sono sola.
non so a chi rivolgermi e cosa possa essere.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,ritengo che la situazione sia abbastanza seria e che vada affrontata.Ritengo che Lei abbia fatto una rmn lombare per cui vorrei il referto.Quindi,se ha già fatto(viceversa va fatta con posibile presenza di un Medico)una x-dinamica della colonna che dica se e di quanto si accentua la listesi.
Aspetto Sue notizie.Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho recuperato i referti medici.
Gli ultimi esami che ho fatto sono una risonanza magnetica completa nel maggio 2005.

Le scrivo il referto.

COLONNA CERVICALE:Regolare ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.Non si apprezzano alterazioni di segnae di tipo focale delle vertebre esaminate o del contenuto endospecale che non presenta segni di compressione estrinseca.
IN C5-C6 minima potrusione di materiale discale in sede mediana impegna lo spazio subaraconoideo anteriore senza interessare in modo significativo il midollo o i forami.

COLONNA DORSALE:Regolare ampliezza del canale vertebrale e dei forami a livello rachide dorsale.Non si evidenziano alterazioni di segnale di tipo focale e delle vertebre dorsali,dei dischi intersomatici o dei contenuto endospecale che non presenta segni di compressione estrinseca.

COLONNA LOMBARE:Regolare ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.Spondilolistesi di L5 sul sacro e nei confronti di L4 per lisi istimica bilaterale.I dischi intersomatici superiore e inferiore presentano ampiezza ridotta e fenomeni involutivi.
In L5-S1 il disco protrude modestamente accompagnando lo svivolamento anteriore di L5 senza impegnare in modo significativo il sacco durale,mentre il L4-L5 la protusione discale è un poco più accentuata sempre relativa allo svivolamento anteriore di L5 e vi è modico impegno del sacco durale.
Vi è deformazione dei forami di coniugazione ai due livelli sia a destra che a sinistra con radici che appaiono comunque circondate da grasso peridurale ben rappresentato.Rispretto al controllo eseguito nel 2004 si apprezza una lieve progressione dello scivolamento anteriore di L5 sopratutto nei confronti di L4.
Non vi sono alterazioni di segnale di tipo focale delle vertebre esaminate o del contenuto endospecale.

Quali esami devo fare?Cosa potrebbe essere questa sensazione?Quale è lo sepcialista più indicato?
Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
gent.le Sig.a,ritengo che dopo 4 anni vada ripetuta una rmn lombare ed in più farei le x-dinamiche della colonna lombare alla presenza di un Medico per vedere di quanto si accentua lo scivolamento
Faccia sapere e cordialità