Paralisi facciale

Buonasera.
Mio fratello ha subito nel mese di aprile un intervento chirurgico per colesteatoma all'orecchio sinistro. Al risveglio ne è risultata una paralisi del nervo. Gli è stato detto che il nervo era stato "riscaldato" durante l'intervento.Gli è stata data una breve terapia con cortisonici e vitamine e consigliata fisioterapia ed eventualmente agopuntura.
Sono passati ormai tre mesi ma la paralisi non è regredita e mio fratello è molto depresso, è stata fatta una elettromiografia ma senza inserzione di aghi che ha dato come risultato che la conduzione c'è. Gli hanno detto che deve aspettare almeno un'anno. E' vero? se non regredisce quali alternative vi sono per ripristinare in qualche modo la funzione del nervo o perlomeno restituire un aspetto che non lo deprima?.
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nel frattempo faccia degli esercizi, non elettroterapia che può esitare in tics, guardandosi allo specchio e cercando di muovere quella parte di faccia che appare ferma.
Fra tre mesi esegua un altro emg completo e trascriva integralmente il referto quando ce lo comunicherà.
A presto.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Della Corte, la risposta ci ha rassicurato, attenderemo l'esito della prossima elettromiografia per trasmetterLe il referto integrale.
cordiali saluti.

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr Della Corte, ieri mio fratello ha eseguito l'elettromiografia per la paralisi post operatoria del nervo facciale.
Le trascrivo il referto.
Conduzioni motorie: asimmetria di ampiezza del CMAP del nervo facciale per registrazione sia dal muscolo orbicolare della bocca che dal muscolo orbicolare dell'occhio per sinistra < destra.
Allungata a sinistra rispetto al controlaterale la latenza distale del CMAP del nervo facciale per la registrazione dal muscolo orbicolare della bocca.
Elettromiografia con ago elettrodo di Adrian: marcatamente ridotto il reclutamento a carico dei muscoli orbicolare dell'occhio e orbicolare della bocca a sinistra, nei quali si registrano MUAP di ampiezza ridotta e morfologia polifasica come da potensziali nascenti da reinnervazione.
Quadro compatibile con sofferenza neurogena cronica prevalentemente assonale a carico del nervo facciale sinistro di entita' moderata.

Questo è tutto
Grazie per eventuale risposta sul da farsi nel futuro.
Cordiali saluti