C'è una soluzione?

Buongiorno.
Il giorno 25.06.
2021 sono stata sottoposta ad intervento di Acromion plastica con liberazione del plesso brachiale braccio DX.
Dopo 15 giorni inizio subito con fisioterapia passiva ma si evidenzia l'impossibilità di estendere il gomito e fastidio al polso (avvertito subito in sala operatoria) che aumenta giorno dopo giorno tanto da diventare così doloroso da non poter tenere appoggiato neanche la manica della maglietta.
Oggi, a distanza d due anni, dopo 6 mesi di continua fisioterapia senza risultati, con dolori lancinanti continui giorno e notte a livello della spalla, gomito bloccato e avambraccio/polso/mano intoccabili, vi allego la risposta dell'EMG effettuato la scorsa settimana.
Ho girato dal nord al centro Italia medici specialisti ma ogni volta mi viene detto che tutto questo è causa di un intervento mal riuscito e che non esiste soluzione...

"NEUROGRAFIA
La stimolazione del nervo muscolo cutaneo nella regione sovraclaveare evoca al muscolo bicipite brachiale una risposta di normale latenza, normale morfologia e diminuita ampiezza a destra.

La neurografia sensitiva del nervo cutaneo laterale dell'avambraccio evoca una risposta sensitiva (SAP) di normale, latenza, normale morfologia e diminuita ampiezza a destra.

La neurografia motoria del nervo mediano ed ulnare di destra evidenzia normale latenza distale, normale morfologia ed ampiezza della risposta motoria, normale velocità di conduzione.
Lo studio delle risposte tardive del nervo mediano ed ulnare di destra evidenzia normale latenza, persistenza e cronodispersione delle onde F.

ELETTROMIOGRAFIA
Al muscolo bicipite brachiale di destra non è presente a riposo attività spontanea, il reclutamento volontario massimo è di transizione abbastanza ricca con alcuni PUM predominanti polifasici, di aumentata durata ed ampiezza e pulsanti a frequenze elevate.

Ai muscoli deltoide, brachioradiale, tricipite brachiale, estensore comune delle dita, primo interosseo dorsale di destra non è presente a riposo attività spontanea, il reclutamento volontario massimo è di interferenza semplice.

CONCLUSIONI: l'indagine neurofisiologica documenta, all'arto superiore di destra, i segni di una mononeuropatia del nervo muscolo cutaneo, alla sua origine nella porzione infraclavicolare della corda laterale del plesso brachiale, e caratterizzata da un interessamento lesionale:
assopatico e di grado medio del ramo sensitivo che determina l'innervazione sensitiva
della regione cutanea laterale dell'avambraccio (ramo cutaneo laterale);
x assonopatico e di grado medio della porzione motoria determinante una denervazione di morfologia cronica e di grado moderato al muscolo bicipite brachiale.

Non sono presenti segni di neuropatia da compressione del nervo mediano al polso di destra o del nervo ulnare al gomito di destra.
Non sono presenti segni di lesioni di altre porzioni del plesso brachiale di destra.
"
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ha fatto 30, faccia anche 31.
Farei delle infiltrazioni nella zona che vieve indicata dall'Elettromiografista come zona di sofferenza.
Di norma queste infiltrazioni danno più che discreti risultati.
Alla visita (1^ infiltrazione eseguibile già in sede di 1^ visita) si potrà anche decidere quali altri esami siano da contemplare per completamente diagnostico.
La mia impressione è che non siano stati portati a termine tutte le indagini programmabili.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Avevo provato con delle infiltrazioni ma sono risultate molto dolorose! Ho riassunto molto brevemente perché i caratteri a disposizione erano esauriti, ma sto aspettando la risposta dell'RM del plesso con contrasto, ho già visto 4 neurologi, 1 neurochirurgo, 6/7 ortopedici.... sto girando dal nord al centro italia da due anni mi creda! L'unica cosa che mi sento dire è che non c'è soluzione, non c'è rimedio, la mia vita sarà così ecc.... ma io non voglio arrendermi!! Lei quale altro esame/visita mi consiglia??
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende dove si fanno. Io le farei nel punto trigger.
Ma probabilmente eseguirei anche altri tipi di accertamento da determinare in sede di visita.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294