Parere esito risonanza magnetica

Buongiorno,

vorrei chiedervi un parere circa il risultato della risonanza magnetica al rachide lombosacrale, effettuata da mia suocera (67 anni, sovrappeso) per forte mal di schiena.
Riporto il referto:

Motivo dell'esame: lombosciatalgia destra.

Tecnica: sono state eseguite scansioni sagittali FSE T1, T2 e IR T2 e scansioni assiali fast Spin Echo T2.
In presenza di difetto di differenziazione lombosacrale, è stato denominato L5 l'ultimo corpo vertebrale visibile.

Risultati: si evidenziano ampie aree di edema osseo in L3 ed L4, di significato degenerativo-infiammatorio.

I dischi intersomatici dorsali visibili sono di altezza e segnale nella norma, senza ernie o frammenti nucleari espulsi.

L1-L2, L2-L3: spazi intersomatici di altezza lievemente ridotta e con dischi disidratati, senza ernie o frammenti nucleari espulsi.

L3-L4: spazio intersomatico di altezza e segnale nettamente ridotti, con sottile ernia mediana verosimilmente in contatto con l'emergenza della radice L4 destra.

L4-L5: spazio intersomatico di altezza e segnale nettamente ridotti, con ernie mediana ad ampia base in contatto con l'emergenza di entrambe le radici L5.

L5-S1: spazio intersomatico di altezza nettamente ridotta e segnale conservato, senza ernie o frammenti nucleari espulsi.

Le dimensioni del canale rashideo e dei canali neurali sono nella norma ai liveli esaminati.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Chiaramente bisognerebbe visitarla per avere conferma dell'ipotesi diagnostica strumentale/clinica e del conseguente trattamento.
Sembrebbe la compressione L3-L4 la principale causa dei disturbi di Sua suocera. In considerazione della lateralità (a dx) della presumibile sofferenza radicolare (emergenza della radice nervosa), suggerirei una decompressione con tecnica mininvasiva neurochirurgica (in anestesia locale con blanda sedazione: sedoanalgesia) della struttura nervosa causa dei disturbi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, molto gentile. Ci rivolgiamo allora ad un neurochirurgo.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294