Può una protrusione l5 - s1 dare questi sintomi?

Buon pomeriggio,

Da Febbraio ho dolori alla gamba sx che scorrono dietro la coscia e scendono fin sotto il piede, ho fatto il 20/04/2023 un RM e come sospettavo:

" A L5-S1 protrusione discale circonferenziale che cancella il tessuto adiposo
peridurale, impronta il profilo anteriore del sacco e si estende nei forami di
coniugazione di sinistra, con mascheramento del tessuto adiposo periradicolare.

Utile correlazione clinica.
Minime note disidratative a carico del nucleo polposo.

Diametri rachidei conservati.
"

Sono stato visitato da un bravo neurochirurgo e guardando 10 secondi il mio dischetto (senza leggere il referto del tecnico perchè NON ERA ANCORA ARRIVATO)
ha detto che il nervo era completamente libero e che dovevo farmi visitare da un reumatologo perchè ho una leggera discopatia non sufficiente a darmi sciatalgia.

Potreste dirmi se può essere curata e se potrebbe essere la causa del dolore che mi arriva sino al piede?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione in attesa di una Vostra risposta

Cordialmente

Nicola
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende da tante cose. Ad es. se l'obbiettività neurologica, rilevata durante la visita neurochirurgica specialistica, è risultata completaamente negativa.
Se sì, ma sono lievemente perplesso, il Collega ha detto più che giusto.
Se, invece, si riscontra anche solo un meningismo, direi che è indicato quanto meno un trattamento conservativo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta, spero di trovare presto una soluzione ai miei fastidi.

Cordiali saluti

Nicola
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, avrei un altro dubbio, secondo Lei è possibile che si possa trattare di falsa sciatica e di infiammazione del muscolo piriforme? questo potrebbe spiegare del perchè ho sciatalgia in assenza di una vera e propria ernia discale? stasera mi sono messo una mezz'ora a fare degli esercizi per provare a sciogliere quel muscolo ed ho notato un leggero miglioramento della tensione e del dolore al piede, non so se è dato dall'effetto placebo o se veramente sia questa la motivazione.

La ringrazio ancora molto

Cordialmente

Nicola