Perdita di messa a fuoco e macchia luminosa

Buon giorno,
ho 30 anni e mi permetto di contattarVi per chiedere un indicazione su come muovermi per un problema nato non più tardi di 5 mesi fa e che mi lascia in dubbio su quale sia effettivamente lo specialista da consultare, oltre che darmi non poca preoccupazione..

Molto brevemente negli ultimi mesi ho avuto 4 episodi di difficoltà nella vista, in particolare per i primi 3 posso provare a spiegarmi dicendo che ho avvertito una perdita di messa a fuoco a breve distanza che mi rendeva molto difficile la lettura di parole dal monitor del pc, ma che non intaccava la visione a distanza "sullo sfondo".

Non ricordo particolari sintomi successivi ai primi 2 fenomeni (se non un senso di disagio generalizzato), che comunque è cessato nel giro di circa 15-20 minuti.

Il terzo mi ha lasciato con un mal di testa moderatamente più forte di quelli usuali (lavorando molto davanti ad un monitor, almeno una o due volte al mese esco dall'ufficio con il mal di testa, mai però di intensità tali da non essere "curabile" con un semplice analgesico).

Il quarto infine si è presentato, diversamente dagli altri che sono avvenuti dopo molte ore di intensa attività, appena svegliato ed a differenza degli altri (o forse in questo caso sono semplicemente riuscito a ricavare più informazioni) il disturbo si è presentato come una macchia iridescente visibile con entrambi gli occhi lateralmente in alto a destra.

Anche in questo caso il fenomeno è durato massimo 20 minuti e mi ha lasciato un senso di spossatezza.

Per completare le informazioni, sono miope con una correzione di 5,25 e 4,75 rispettivamente per gli occhi destro e sinitro e non soffro di emicranee.

Lo ritenete un quadro allarmante? Sono molto preoccupato...

Sperando di avere fornito sufficienti informazioni, a chi mi devo rivolgere? Oculista o neurologo? o a chi?

Ringrazio fin da ora per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

inizierei dalla visita oculistica. Se il collega non ricoscontrerà nulla una valutazione neurologica la farei.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Ho prenotato una visita oculistica per la prossima settimana, nel caso di dubbi magari potrei disturbarla ancora?

In ogni caso posterò cosa mi riferirà lo specialista, così magari potrebbe essere utile anche ad altri...

Da quanto descritto pensa ci siano motivi per cui mi debba preoccupare?

Grazie ancora per questo magnifico servizio!

[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente

nessun disturbo. Per ora non ci sono elementi per preoccuparsi
mi faccia sapere

Cordialità