A seguito di un'altra visita neurologica, mi è stato diagnosticato il morbo di parkinson

Salve, sono un uomo di 48 anni.
Circa un anno fa ho notato un tremore visibile agli arti superiori e una certa lentezza nei movimenti di tutti gli arti ( entrambi i sintomi più accentuati nella parte destra del corpo). Contemporaneamente ho avvertito un discreto dolore lombare.
Dopo una visita neurologica, mi è stata ordinata una TAC all’encefalo, risultata nella norma, e in seguito una RM all’encefalo anch’essa nella norma.
A seguito di un’altra visita neurologica, mi è stato diagnosticato il morbo di Parkinson: mi hanno prescritto il farmaco Sinemet e, non avendo ottenuto nessun risultato, hanno sostituito il farmaco con il Requip. Quest’ultimo ha solo peggiorato la situazione: sonnolenza e stanchezza persistevano l’intera giornata.
Da qualche settimana, non riuscendo a lavorare dato gli effetti del Requip, ho deciso di interrompere le cure, in attesa di un ricovero per accertare la presenza di questa malattia.
Secondo lei, i sintomi coincidono con la malattia riscontrata dai neurologi? (È da precisare che con il tempo tutti i sintomi che le ho elencato si stanno sempre più accentuando). Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

certo è impossibile esprimere un parere diagnostico via web senza poterLa visitare nè visionare gli esami strumentali. In generale la sintomatologia che lei descrive sembra compatibile con una Sindrome Parkinsoniana. Con questa dicitura si fa riferimento ad una serie di malattie che hanno in comune un disturbo del sistema extrapiramidale e che comprendono anche il Parkinson, ma non solo. Se fosse una malattia di Parkinson sarebbe una forma ad esordio precoce per la quale è corretto approfondire con diversi esami anche genetici.

Mi faccia sapere se vuole

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la Sua risposta.
Data la situazione, vorrei chiedere un appuntamento con Lei tramite l'ospedale in cui ho visto che opera. E' possibile essere visitati da Lei in ospedale? possibilmete in tempi brevi.
Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

in ospedale opero al centro sclerosi multipla presso il quale non è possibile visitare pazienti con altre patologie neurologiche che devono fare, invece, riferimento all'ambulatorio generale. Può, quindi, prenotare una visita presso l'ambulatorio generale dell'ospedale che non dovrebbe fornirLe liste d'attesa molto lunghe.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio infinitamente per il suo consulto. Vedrò ora cosa fare. Grazie.
Cordiali saluti.