Parkinson o cosa?

Gentili dottori, torno a scrivere per mio padre. Ha quasi 65 anni, operato al cuore (aneurismectomia) due anni e mezzo fa con ottimi esiti.
Da svariati mesi ho notato che ha un particolare tremore al braccio sinistro, prima alla mano ma ora si è esteso anche a parte del braccio, quando tiene in mano qualcosa, quando ad esempio si china per raccogliere qualcosa, insomma ogni qual volta compie uno sforzo per afferrare e per tenere in mano un oggetto. A riposo, se appoggia la mano sul tavolo o quando cammina con la mano "a penzoloni", non mostra alcun tipo di tremore. Sotto mia insistenza è andato dal suo medico di base che -non so in che modo- gli ha detto che non è Parkinson e che non si deve preoccupare.
Io però preoccupata lo sono, anche perchè questa cosa mi sembra vada peggiorando. Io non voglio insistere ulteriormente, perchè è un uomo adulto e non un bambino e non posso prenderlo di peso e portarlo dal medico. Tuttavia come ho detto non sono tranquilla.
E' il caso di insistere? A cosa potrebbe essere dovuto questo tremore particolare? Chiaramente il Parkinson è la prima cosa a cui ho pensato, ma ci sono anche altre malattie che possono causare tremore?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

il tremore agli arti puo´ avere diverse origini.
Il medico di suo padre ha escluso il Parkinson, credo, per l´assenza di tremore a riposo che in questo caso e´ caratteristico ed avra´ valutato pure altri segni.
Il mio consiglio, pero´, e´ di effettuare una visita neurologica per meglio valutare il problema di papa´.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Stamattina ho chiesto al mio medico di base (che non è lo stesso di mio padre) un altro parere e anche lui mi ha detto la stessa cosa.
Purtroppo però mio padre non ha alcuna intenzione di fare una visita, se almeno il braccio colpito fosse stato il destro avrebbe avuto problemi nello scrivere e si sarebbe rivolto a un neurologo, ma essendo il braccio il sinistro per ora non c'è niente da fare.

Grazie mille ancora come sempre per il prezioso aiuto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Purtroppo non saprei cosa dirle.
Speriamo che si convinca ad effettuare la visita neurologica.
Cordiali saluti e auguri