Parestesia/formicolio addominale

Buonasera cari dottori...
spero di aver scelto la specialità adatta per esporre il mio quesito.

Da qualche giorno avverto una leggera parestesia/formicolio nella zona addominale destra, appena sotto il torace. A volte questo "sintomo" si sposta anche verso la zona toracica.
La sensazione che avverto non è fissa, ma compare per 2/3 volte al giorno per qualche ora.
Non ho scelto la sezione "dermatologia" perchè sulla cute non sono visibili segni di irritazione.

A cosa può essere dovuta questa cosa?

Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

a cosa sia dovuto il suo problema non è possibile risponderle on line. Il consiglio che le posso dare è di parlarne innanzitutto col suo medico di famiglia.
A volte inizia con tale formicolio e senza, inizialmente, segni cutanei, l'Herpes zoster (fuoco di S.Antonio).
Ne parli comunque al suo medico.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la celerissima risposta.
Ho avuto una manifestazione di herpes zoster esattamente un anno fa (in zona dorsale), e devo dire che il sintomo di cui lei parla era molto più circoscritto (almeno nel mio caso). La sensazione che ho adesso interessa quasi tutto il tronco dx e, come già detto, in particolare la zona subito sotto le ultime costole.
In ogni caso se dovesse trattarsi di herpes zoster, da quello che ricordo, dovrebbe manifestarsi in pochi giorni.

Nel frattempo, come mi ha consigliato, mi recherò dal mio medico di base.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

la mia è soltanto un'ipotesi buttata lì, data la sede che potrebbe essere caratteristica ma non sapendo l'estensione del suo disturbo.
Quindi si rechi dal suo medico di base.
Cordialmente